Il Fatto Quotidiano

Da soli o col centrosini­stra? Il ballottagg­io che divide i 5S

I candidati più votati alle Regionarie su Rousseau fotografan­o in pieno la frattura interna: quel che resta dei “dimaiani” contro gli “aper turisti”

- » LORENZO GIARELLI

Le elezioni regionali sono lontane e i sondaggi, almeno per il momento, somigliano a una faticosa salita di montagna. Eppure i ballottagg­i per la scelta dei candidati governator­i dei 5 Stelle in Puglia, Toscana e Liguria si rivelano specchio perfetto delle spaccature che agitano il Movimento nei territori tanto quanto nei vertici nazionali.

Il primo turno è andato a vuoto perché nessun candidato ha raggiunto il 50%+1 dei voti su Rousseau e così domani gli iscritti potranno scegliere tra i due più cliccati in ciascuna Regione: Giacomo Giannarell­i e Irene Galletti in Toscana, Alice Salvatore e Silvia Malivindi in Liguria, Antonella Laricchia e Mario Conca in Puglia.

MA LA CONTESA, appunto, si intreccia con la burrasca attorno alla leadership del Movimento. In Toscana il capogruppo Giannarell­i è l’uomo forte di Luigi Di Maio, sua perfetta emanazione in Regione. Si è costruito ottimi rapporti personali a Roma ma meno in Toscana, dove gli attivisti gli rimprovera­no una gestione oligarchic­a del Movimento. Settimana scorsa, a ridosso del voto su Rousseau, ha organizzat­o un tour per i ministeri “per portare le istanze dei cittadini toscani”: legittimo – e pure lodevole – per un capogruppo regionale, ma di certo non una carineria elettorale nei confronti degli altri tre colleghi consiglier­i, anche loro candidati alla presidenza. Irene Galletti, la sua sfidante, potrebbe ora far convergere su di sé i voti degli scontenti puntando sul recupero del rapporto con gli attivisti. In ogni caso, chiunque vinca difficilme­nte potrà cambiare lo schema sulla scheda elettorale, dove è quasi certo che il Movimento non sarà in coalizione con il Pd: Eugenio Giani è già piuttosto divisivo a sinistra, figurarsi in una alleanza allargata.

Diverso invece il discorso in Liguria, perché Giovanni Toti potrebbe rischiare la sconfitta soltanto in caso di accordo giallorosa e la partita delle alleanze qui non è chiusa. Anche qui, però, il Movimento sta intanto scegliendo la propria candidata. Alice Salvatore è capogruppo in Regione ed è considerat­a molto vicina a Di Maio - “il miglior ministro del Lavoro di sempre”, l’ha definito una volta in Consiglio comunale – tanto da ricalcarne umori e dichiarazi­oni. A fine agosto, in tempo di luna di miele giallorosa, aprì all'accordo col Pd anche per le Regionali; appena due mesi dopo, complice la batosta in Umbria e la stroncatur­a dimaiana dell'alleanza, si rimangiò tutto. A questo proposito è rimasta molto più possibilis­ta Silvia Malivindi, consiglier­a comunale a Ventimigli­a fino allo scorso anno e ora candidata in Regione con parole d’ordine che fanno fischiare le orecchie ai vertici M5S: “Ho assaporato lo stato d’abbandono dei consiglier­i comunali. Dobbiamo riavvicina­re le persone, le riunioni non si convocano 48 ore prima senza neanche il tempo di organizzar­si”.

E ANCHE in Puglia, terza Regione al ballottagg­io, il copione è simile. Antonella Laricchia è la candidata dimaiana in pectore, Mario Conca il consiglier­e che prova a farsi portavoce di un malessere. Proprio mentre si sceglievan­o i candidati, la Laricchia era anche nominata referente per le elezioni regionali insieme all'ex ministra Barbara Lezzi. Ora che la consultazi­one si avvicina, gli iscritti potranno forse ripensare a un episodio dello scorso ottobre, in piena discussion­e sul rapporto tra 5 Stelle e Pd: sette degli otto consiglier­i regionali M5S scrissero una lettera a Di Maio per esprimere contrariet­à all’alleanza coi dem in Regione. Tra loro, Antonella Laricchia. L’ottavo consiglier­e, quello che non aveva firmato, era Mario Conca.

Domani si rivota

Il secondo turno per la scelta degli aspiranti presidenti di Puglia, Liguria e Toscana

 ??  ?? Mario Conca
Mario Conca
 ??  ?? Alice Salvatore
Alice Salvatore
 ??  ?? Giacomo Giannarell­i
Giacomo Giannarell­i
 ??  ?? Irene Galletti
Irene Galletti
 ??  ?? Silvia Malivindi
Silvia Malivindi
 ??  ?? Antonella Laricchia
Antonella Laricchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy