Il Fatto Quotidiano

Lotti-2, la vendetta: tutti gli ex renziani sono contro Matteo

In Toscana il fu fedelissim­o del Giglio decide sulle liste: in corsa chi è rimasto nei dem e ha “tradito” l’ex premier

- » GIACOMO SALVINI

“ÈLuca il regista di tutto e il suo obiettivo è fare la guerra a Matteo”. Nella sentenza lapidaria di un esponente del Pd toscano, i protagonis­ti sono noti: il Luca in questione è Lotti, ex ministro dello Sport e punta di diamante del (fu) Giglio magico, mentre Matteo è, ça va sans dire, Renzi, che del “lampadina” è stato il padrino politico dai tempi della sua elezione a presidente della Provincia di Firenze. Da sfondo ci sarebbe l’esito delle elezioni regionali toscane di maggio, ma al momento conta poco o nulla: il voto è solo un mezzo, la campagna elettorale il campo di battaglia. Lotti da una parte e Renzi dall’altra. L’ingrato Richelieu rimasto maggio: anche se Pd e Italia Viva corrono alleati sostenendo il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, le due liste sono di fatto in competizio­ne. Lotti così ha deciso di riempirle di ex renziani rimasti nel Pd da contrappor­re ai fedelissim­i dell’ex premier passati a “Italia Viva”.

L’EX MINISTROdi fano Bacelli (Lucca). Contro si troveranno ex compagni di partito passati con Italia Viva: l’assessore alla Sanità regionale Stefania Saccardi, i consiglier­i uscenti Titta Meucci e Massimo Baldi ma anche l’ex capogruppo in consiglio comunale a Firenze, Angelo Bassi. Una guerra fratricida a colpi di preferenze.

L’OBIETTIVO di Lotti è duplice: fare argine per evitare nuove fuoriuscit­e dal Pd ma anche provare a “svuotare” il nuovo partitino di Renzi, proprio nella Toscana dove l’ex premier si attende un

Alleati sulla carta Pd e Italia Viva sostengono lo stesso candidato, Eugenio Giani

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy