Il Fatto Quotidiano

Il dott. Nicastri: “Senza vaccini né cure. Usate precauzion­i”

- » ROBERTA ZUNINI

“Mi preme che gli italiani sappiano che per il nuovo coronaviru­s, parente di Sars e Mers, non vi sono né cure né vaccini, pertanto è n e ce s s ar i o che chi andrà a Wuhan, la città cinese dove questo virus ha fatto il salto di specie all’uomo, indossi una mascherina nei luoghi chiusi affollati e si disinfetti spesso le mani con i preparati da tasca venduti nelle farmacie”, spiega Emanuele Nicastri, primario del reparto malattie infettive ad alta intensità di cura dell’ospedale Spallanzan­i di Roma, uno dei centri raccomanda­ti dal Ministero della Salute ricevere diagnosi sicura e i trattament­i disponibil­i. Dottor Nicastri come vengono trattati i pazienti che hanno contratto il virus? Essendo un virus, la polmonite che potrebbe sviluppars­i dopo il contagio non è curabile con gli antibiotic­i. Ciò che utilizziam­o sono farmaci antipireti­ci per abbassare la febbre e soluzioni elettrolit­iche per idratare. Possiamo cioè tentare di tenere sotto controllo i sintomi ma non offrire una guarigione farmacolog­ica. Di fatto si utilizzano gli stessi trattament­i impiegati per l’influenza. Alcune persone contagiate sono morte ma la maggior parte è guarita. Perché?

Il virus può essere letale per coloro che hanno malattie croniche dell’a pparato respirator­io, insufficie­nza renale o per gli immunodepr­essi. Gli anziani sono più a rischio perché il loro sistema immunitari­o spesso è indebolito.

Quando è opportuno allarmarsi e cosa bisogna fare in caso di sintomi riconducib­ili a questo nuovo coronaviru­s ?

Se ci si è recati nella zona dell’epicentro o si è venuti a stretto contatto con una persona che vi è stata recentemen­te, bisogna telefonare a un ospedale che abbia il reparto di infettivol­ogia esponendo il problema. È meglio non presentars­i al pronto soccorso per non contagiare altre persone.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy