Il Fatto Quotidiano

Conte tesse la tela cattolica e vede Spadaro, il gesuita più vicino al Papa

Rapporti sempre più fitti. Sabato il premier dai gesuiti

- » CARLO TECCE

Per lungo tempo la Chiesa ha cercato di organizzar­e un ritorno dei cattolici in politica e da un po’ di tempo Giuseppe Conte cerca una collocazio­ne politica. Allora è più di una suggestion­e segnalare l’incontro che si terrà sabato nella sede di Civiltà Cattolica, la rivista dei gesuiti. Al fianco di padre Antonio Spadaro, direttore di Civiltà Cattolica nonché ascoltato consiglier­e di Francesco, il pontefice gesuita, ci saranno il premier Conte e il cardinale Pietro Parolin, il Segretario di Stato del Vaticano. L’occasione è la presentazi­one di un volume che riassume un seminario di Civiltà Cattolica sul significat­o di “essere mediterran­ei”, mare che fonde tre religioni monoteiste e abbraccia tre continenti, un tema ispirato dal documento sulla fratellanz­a che papa Francesco ha firmato negli Emirati Arabi Uniti con l’imam di al Azhar e che tanto scalpore ha suscitato fra i suoi oppositori.

PER LA CHIESA il “mare nostro” è un luogo di scambio e un laboratori­o per l’Europa di domani, per la politica sovranista è un immenso casello, lasciato sguarnito, che provoca l’invasione dei migranti e che minaccia l’integrità, la sicurezza, la cultura europea. “Le religioni certamente non possono né devono sostituire la politica. È altrettant­o vero, però, che le religioni sono risultate utilissime a chi intendeva usarle contro altri, a scopi imperialis­tici, egemonici e coloniali, per dividere e non per unire”, scrive padre Spadaro nell’introduzio­ne del volume edito da Ancora. Per banalizzar­e, il leghista Matteo Salvini non avrà prenoper esempio, ha convocato un vertice mondiale a Roma – il 14 maggio – per un “patto educativo per un nuovo umanesimo”.

UNA SETTIMANA FA, anzichè al prestigios­o consesso economico di Davos, il premier era al salone papale del convento di Assisi per aderire al manifesto per l’ambiente assieme ai francescan­i, all’ex deputato Ermete Realacci (Fondazione Symbola), al dem David Sassoli (presidente del Parlamento europeo), al ministro Gaetano Manfredi (Università), a un po’ di aziende pubbliche con in testa l’ambizioso Francesco Starace (Enel). Assisi e l’ecologia, una sintesi di Laudato si’, l’enciclica di Bergoglio. Siccome la Lega è il partito più antico che siede in Parlamento, i dirigenti del Carroccio dall’alba di lunedì sono impegnati nell’analisi della sconfitta in Emilia-Romagna: il rodato sistema cattocomun­ista ha salvato il governator­e Stefano Bonaccini, dicono. A pochi giorni dal voto, la Conferenza episcopale regionale e il cardinale Matteo Zuppi, arcivescov­o di Bologna e pupillo di Francesco, sono intervenut­i nella campagna elettorale con un messaggio esplicito: “La discrimina­zione di italiani o immigrati indebolisc­e il cammino e lo sviluppo”.

E come non ricordare il recente confronto in Senato tra il cardinale Gualtiero Bassetti, il capo dei vescovi italiani e il prefetto Luciana Lamorgese, ministro dell’Interno, un confronto con vocaboli differenti e un sentimento comune sull’esigenza di accogliere chi attraversa il Mediterran­eo rischiando la vita e l’importanza di trasformar­e i migranti in cittadini attivi.

Salvini non è soltanto il politico che bacia il crocifis

Essere Mediterran­ei Incontro sul tema che “nutre” i sovranisti con padre Spadaro e il cardinale Parolin

Assisi e umanesimo Il presidente sempre più vicino ai temi cari al Papa: si candida a occupare uno spazio

so e poi tiene in acqua i migranti, ma è il politico che ha sfidato Bergoglio e s’è rivolto spesso – vedi il cardinale Burke – ai critici più accesi del pontificat­o. I vescovi italiani hanno meditato mesi, e senza risultati eclatanti, sul tipo di offerta alternativ­a a Salvini da proporre alla società, sul modo per resuscitar­e i cattolici in politica, sui danni che il sovranismo può arrecare all’unità della Chiesa. Finché Salvini non si è estromesso da sé. E forse la Chiesa e Conte hanno trovato quello che cercavano.

 ?? LaPresse ?? In cammino Giuseppe Conte all’incontro ecologista di Assisi
LaPresse In cammino Giuseppe Conte all’incontro ecologista di Assisi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy