Il Fatto Quotidiano

I rumors sullo stop alla revoca fanno volare Atlantia in Borsa

- CDF

APalazzo Chigi e al ministero delle Infrastrut­ture continuano a prendere tempo sul dossier revoca, spiegando che mancano ancora tutti i pareri tecnici. Eppure non è solo per i n u o v i equilibri interni alla m ag g io ra nza che ieri Atlantia, la holding dei Benetton ha chiuso in Borsa con un rialzo stellare (+6,3%), un miliardo di capitalizz­azione in una sola seduta.

La mossa riflette le difficoltà del governo e gli inciampi dei 5Stelle. Ieri il viceminist­ro alle Infrastrut­ture Giancarlo Cancelleri (M5S) si è lasciato sfuggire una frase sibillina: “È possibile che non si arrivi alla revoca? Per noi no, però può sempre accadere...”. Qualche ora dopo ha ritrattato (“vogliamo solo la revoca”), ma il danno era fatto.

Da settimane rumors finanziari riportano di una possibile tregua tra i Benetton e l’esecutivo. In cambio della rinuncia alla revoca della concession­e, Atlantia garantireb­be un indennizzo rilevante, più investimen­ti e manutenzio­ni e un taglio dei pedaggi. I numeri circolati finora, però, lasciano intendere che la distanza sia ancora notevole. I lobbisti e gli uomini di Autostrade sono però scatenati. Ieri alle agenzie è stato fatto filtrare che Atlantia potrebbe - in caso di stop alla revoca - scendere al 50% di Autostrade. La speranza è che le difficoltà tecniche spingano il governo a propendere per l’ipotesi inversa: ridurre il peso dei Benetton in Autostrade (e in Atlantia) invece di togliergli la concession­e, magari facendo entrare nell’azionariat­o la solita Cassa depositi e prestiti. Un piano che ovviamente non piace ai 5Stelle.

La revoca è uno degli ultimi cavalli di battaglia del Movimento dopo il crollo del Ponte Morandi di Genova. Il Pd preferireb­be invece l’accordo. Italia Viva, invece, minaccia di sabotare la norma del Milleproro­ghe che rende più facile il ritiro della concession­e riducendo di moltissimo il potenziale indennizzo ad Atlantia. Il decreto va convertito entro fine febbraio. Ma il governo non sa come procedere.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy