Il Fatto Quotidiano

La telefonata tra i “delegati”: in Toscana i giallorosa ci provano (forse corre Renzi)

- » GIACOMO SALVINI

La

parola d’ordine è una sola: provarci. Ad aprire uno spiraglio e poi una trattativa per vedere insieme – in un’unica coalizione – gli alleati di governo, Pd e Movimento 5 Stelle, anche alle prossime elezioni regionali in Toscana. A settembre, dopo la formazione dell’esecutivo giallorosa, erano caduti a uno a uno i paletti che per anni avevano diviso i due acerrimi nemici: la candidatur­a alle Olimpiadi del 2032, le grandi opere (aeroporto e Tav di Firenze) e, da parte dei dem, il “no” a incenerito­ri a favore dell’economia circolare. “La trattativa era già intavolata, poi è arrivata la batosta in Umbria” racconta un esponente del Pd toscano. E il fallimento di fine ottobre aveva fermato tutto. Di Maio aveva imposto il “no” alle alleanze a livello locale e in Toscana Italia Viva aveva imposto l’aut aut al Pd: “O con noi o con loro” diceva il deputato renziano, Gabriele Toccafondi.

ADESSO, PERÒ, nonostante Eugenio Giani non sia un candidato digeribile per i 5Stelle, le elezioni in Emilia-Romagna e la vittoria alle Regionarie della candidata vicina a Roberto Fico, Irene Galletti, hanno riaperto i giochi. Il dialogo è partito e i due “delegati” di Pd e M5S sono il vicesegret­ario dem Valerio Fabiani e il consiglier­e regionale vicino a Galletti, Gabriele Bianchi: i due, a metà ottobre, avevano partecipat­o a un evento congiunto a Firenze dopo la formazione del secondo governo Conte e nei mesi scorsi hanno più volte condiviso battaglie su legalità e antimafia. Martedì si sono sentiti anche al telefono per provare a far dialogare Galletti e Giani ma al momento i 5 Stelle toscani attendono le prossime mosse dei vertici nazionali. E allora a lanciare il sasso ci pensa Fabiani: “A livello nazionale siamo alleati e non avversari – spiega l’uomo di Zingaretti in Toscana – dobbiamo confrontar­ci perché ciascuno di noi sa bene che, nelle regioni cosiddette rosse, il Movimento 5 Stelle si è sviluppato dove la sinistra è apparsa debole e afona. Per entrambi la sfida è quella di riorganizz­are il campo dei progressis­ti, elaborare una proposta nuova, democratic­a, per combattere disuguagli­anze e cambiament­i climatici. Anche in Toscana”. Opinione condivisa, a sorpresa, da Base Riformista, la corrente di ex renziani rimasti nel Pd che in Toscana fa capo a Luca Lotti e Andrea Marcucci: “Rispetto la discussion­e interna nel Movimento 5 Stelle – dice al Fatto il deputato livornese, Andrea Romano – ma sarebbe auspicabil­e che i grillini fossero parte dell’alleanza di centrosini­stra che in Toscana sosterrà Eugenio Giani. Anche perché se loro non vogliono allearsi, lo faranno i loro elettori che voteranno per il centrosini­stra come è successo in Emilia. Basterebbe seguire quello che vuole Beppe Grillo: far diventare il M5S un partito ecologista di centrosini­stra”. Nel Movimento 5 Stelle, dopo i primi giorni di chiusura totale, adesso la linea si sta ammorbiden­do: se Galletti continua a dire “no” all’alleanza organica con il Pd, dai meet up della costa (soprattutt­o Livorno e Pisa) e nelle chat degli attivisti l’invito è quello almeno di “andare a vedere le carte”. Il

candidato Giani si dice disponibil­e e oltre ai 5 Stelle, sta lavorando ai fianchi anche le sardine: “Hanno esercitato un ruolo importante per la vittoria di Bonaccini e del centrosini­stra in Emilia Romagna – ha detto due giorni fa – mi auguro che possa avvenire altrettant­o in Toscana. Faranno una lista in mio sostegno? Deciderann­o”. L’incognita nel centrosini­stra rimane la lista civica del candidato presidente: Giani la vorrebbe sul modello di quella che ha trainato Bonaccini in Emilia mentre Renzi si sta opponendo con tutte le sue forze. In Toscana infatti esordirà Italia Viva, che di fatto potrebbe subire la concorrenz­a della lista intitolata a Giani. Per questo l’ex premier potrebbe correre in prima persona come capolista nel collegio di Firenze. Con quali esiti, non è dato saperlo.

 ?? Ansa ?? In corsa Eugenio Giani qui con Agnese Moro, figlia di Aldo
Ansa In corsa Eugenio Giani qui con Agnese Moro, figlia di Aldo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy