Il Fatto Quotidiano

Stadio della Roma, Raggi ancora archiviata

La sindaca della Capitale era accusata da un esposto dell’architetto Sanvitto

- » SAUL CAIA

Non c’è stato abuso d’ufficio. Si chiude con l’a rc hi v ia zi on e l’accusa contro la sindaca Virginia Raggi, coinvolta in uno dei filoni dell’inchiesta sul nuovo stadio della Roma, progettato a Tor di Valle. Il gip Costantino De Robbio ha accolto la richiesta della pm Elena Neri, spiegando che “non ci sono elementi per desumere che la sindaca abbia intenziona­lmente agito per favorire qualcuno e non sembrano potersi ricavare da un ulteriore eventuale approfondi­mento delle indagini”.

L’inchiesta nasce dalla denuncia presentata nel giugno 2018 dal l’architetto Francesco Sanvitto, presidente dell’associazio­ne Tavolo della libera urbanistic­a, che accusava la sindaca di aver violato “l’art. 62 comma 2bis del dl 2017/50”, perché non avrebbe “sottoposto al Consiglio Comunale” il “verbale conclusivo della Conferenza dei Servizi” sulla variante del progetto, saltando questo passaggio e pubblicand­olo direttamen­te “nell’Albo Pretorio”.

La pm Neri giudica inconsiste­nte l’esposto, e ne chiede una prima archiviazi­one, ma trova l’opposizion­e di Sanvitto che fornisce agli inquirenti nuovi elementi. Aggiunge che nella fase antecedent­e alla procedura (giugno 2017), il presidente del consiglio di municipali­tà IX Marco Cerisola, avrebbe riunito il consiglio “senza la previa convocazio­ne della commission­e urbanistic­a” e in seguito deliberato con parere favorevole tramite la “commission­e Sport, Cultura e S pe tt ac o lo ”, agendo con “s ospetta urgenza” e chiedendo una “valutazion­e della commission­e edilizia”.

Il gip dispone una proroga delle indagini, e la Procura decide di ascoltare Cerisola, Cinzia Esposito, direttore del dipartimen­to programmaz­ione urbanistic­a del Comune, e Paolo Mancuso, presidente della commission­e urbanistic­a del Municipio IX.

AL TERMINEdel­le indagini, la Procura chiede una seconda archiviazi­one ritenendo “priva di ogni fo nd ame nt o” la violazione dell’articolo 62. Il passaggio in Consiglio Comunale avviene a seguito della “fase delle osservazio­ni/controdedu­zioni”, in modo da consentire “all’Assemblea di deliberare dopo aver avuto modo di valutare le osservazio­ni di tutti i cittadini”, che “solo attraverso la pubblicazi­one possono aver avuto contezza del contenuto dell’atto”. “L’iter della variate è ancora nella fase iniziale – scrive la Neri –, e l’approvazio­ne avviene alla fine di un iter, attraverso una delibera della Regione Lazio”. Sul secondo punto invece, non ci sarebbe stata nessuna “forzatura” del Municipio IX a “favorire la manifestaz­ione d’interesse del Comune”, anche perché non è “necessaria al completame­nto della procedura in senso positivo”. “L’urgenza e la modalità” con la quale Cerisola avrebbe convocato la commission­e, sarebbe da “ricercarsi nell’interesse per il Municipio di prendere parte al procedimen­to partecipat­ivo”.“Dopo mesi e mesi di fango da parte di chi mi attaccava con menzogne e ricostruzi­oni fantascien­tifiche, è arrivato finalmente il momento del riscatto. Mi sono comportata correttame­nte e ho gestito onestament­e il dossier. Avanti a testa alta”, ha commentato la sindaca.

Dopo mesi di fango da parte di chi mi attaccava con menzogne e ricostruzi­oni fantascien­tifiche, è arrivato il momento del riscatto VIRGINIA RAGGI

 ?? LaPresse ?? Virginia Raggi
LaPresse Virginia Raggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy