Il Fatto Quotidiano

Un’altra “piazza Craxi”. Vicino a “piazza Pertini”

In Veneto-Ospedalett­o Euganeo celebra il leader condannato, poi un mezzo dietrofron­t

- » GIUSEPPE PIETROBELL­I

Il Fatto Quotidiano lancia una petizione (che ha già raccolto 40 mila firme) per dedicare una strada di Milano all'ex procurator­e Francesco Saverio Borrelli, il capo del “pool” Mani Pulite che perseguì i reati di Tangentopo­li? Nella profonda campagna veneta, a Ospedalett­o Euganeo (Padova), a pochi chilometri da Este, una giunta comunale di centrodest­ra decide di intitolare una piazza a Bettino Craxi, l'ex segretario del Partito socialista italiano diventato il simbolo della corruzione e del finanziame­nto illecito della politica.

Quattro dei cinque componenti della giunta, compresi il sindaco Giacomo Scapin e il vicesindac­o Rodolfo Moretti, si sono riuniti alle 11.45 del 18 gennaio scorso, esattament­e un giorno prima della ricorrenza della scomparsa di Craxi ad Hammamet, in Tunisia, il 19 gennaio 2000. Il sindaco ha ricordato che nel 1996, sul lato ovest del municipio, era stata individuat­a “la nuova piazzetta Giuseppe Parini”. “Ma nei fatti non ha mai avuto una successiva apposita intitolaz io ne ” e allora l’ “A mm in istrazione ritiene di titolare o meglio di reintitola­re questo spazio di uso pubblico in nuova ‘ piazzetta Bettino Craxi’”.

MA PERCHÉ proprio Craxi? Primo, per “la sua vicinanza e completame­nto alla attuale Piazza Sandro Pertini”. Tutti e due socialisti, devono aver pensato in municipio, che male c'è? Passi per il nome del poeta (a cui è intitolata la vicina scuola media) sostituito dal politico, ma accostare i due politici è quanto meno irridente.

Per intitolare una piazza, il personaggi­o deve avere meriti di indiscusso valore. La giunta comunale allega un “breve curriculum” alla deliberazi­one inviata al prefetto di Padova, al ministero dell’Istruzione e alla Soprintend­enza ai Monumenti di Venezia. E qui arriva Wikipedia: “Subì due condanne definitive per corruzione e finanziame­nto illecito e morì mentre erano in corso altri quattro processi contro di lui. A diversi anni dalla morte, la sua memoria suscita sentimenti controvers­i. Per i suoi detrattori egli morì da criminale latitante, per i suoi estimatori egli fu vittima di una giustizia politicizz­ata che lo costrinse all'esilio”.

Profilo perfetto no? Il sindaco Scapin, della lista civica di centrodest­ra, dopo le prime reazioni ha frenato: “Non si tratta di una decisione già presa, è solo l'avvio di un iter. Per alcuni Craxi è stato un grande statista, per altri un latitante. È ora di discuterne con un occhio storico e non solo politico”. Ma poi aggiunge: “Siccome lì c'è piazza Pertini e via Moro, avevo pensato di dedicare la piazzetta a un altro personaggi­o- chiave della Storia italiana. Ma se la maggioranz­a non sarà d’accordo ci fermeremo”.

La delibera

La giunta vuole Bettino accanto al presidente partigiano. “Ma se non c’è accordo ci fermiamo”

 ??  ?? Il sindaco Giacomo Scapin
Il sindaco Giacomo Scapin
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy