Il Fatto Quotidiano

“Nel mezzo del cammin di nostra...” ci ritrovammo tutti in un musical

La “Divina Commedia” alla sua terza stagione. Il regista: “Equilibrio tra prosa e poesia”

- » GUIDO BIONDI

Torna sui palchi per la terza stagione un musical atipico, a metà strada tra la fedele trasposizi­one dell’opera di Dante e una regia tra il format teatrale e l’innovazion­e, con filmati, immagini 3d e coreografi­e acrobatich­e. E un ruolo maiuscolo destinato al corpo di ballo: non meri esecutori, ma protagonis­ti anche nella trascrizio­ne del copione.

ALLA PRESENTAZI­ONE al l a stampa a Milano era presente il regista Andrea Ortis e i principali protagonis­ti, oltre al produttore dello show Gabriele Gravina. “La Divina commedia è un format popolare e, soprattutt­o, aperta alle nuove generazion­i – spiega Gravina – questa è una produzione completame­nte italiana e abbiamo pensato a una tariffa fissa per gli studenti e a dei posti riservati”.

“Sono partito dal testo trecentesc­o e ho messo in atto un processo di sviluppo di prosa, canto e corpo di ballo con alcuni inserti in 3d, cercando di trovare un equilibrio. – racconta il regista Ortis – Accostarsi a un’opera come la Divina Commedia è per molti italiani pesante. Il mio obiettivo è stato di rendere il suo canovaccio una storia comprensib­ile a tutti. C’è una visione più laica e meno cattolica e una sorta di reset intellettu­ale: settecento anni di parafrasi… Ognuno di noi si immagina – ad esempio – Beatrice bionda e angelica e invece troverà Beatrice con i capelli scuri, una donna energica, sanguigna, pratica. Abbiamo ridato la virtù del testo originale e contempora­neamente costruito un impianto scenico atto ad assecondar­e la fantasia sterminata di Dante”.

A SCANSO DI EQUIVOCIla Società Dante Alighieri ha insignito una medaglia all’opera riconoscen­done la fedeltà al testo. La voce narrante è di Giancarlo Giannini, Beatrice è interpreta­ta da Myriam Somma, Dante da Antonello Angiolillo, Ortis è presente anche nelle vesti di Virgilio. Completano il cast

Noemi Smorra, Angelo Minoli, Federica Basile, Francesco Iaia, Antonio Melissa, Antonio Sorrentino e Martina Maiorino.

Lo show ha coinvolto e ancora lo farà quest’anno le scuole con alcuni appuntamen­ti riservati agli studenti, “preparati” dalle docenti: “Ci siamo ritrovati con 4.500 bambini in un palazzetto nell’ap puntam ento prima dello show: loro sono senza filtri, sanno essere anche spietati – racconta Francesco Iaia – il loro giudizio è senza ipocrisia. Ecco perché in questa nuova edizione abbiamo deciso di scendere in platea e avvicinarc­i a loro. Cerchiamo di conquistar­li con la passione e l’amore, quello che muove il sole e le stelle”.

“CHIAMARLO musical è strano. – chiosa Ortis – C’è uno studio con molti esperti del testo di Dante, più di cento elementi orchestral­i e alcune innovazion­i quali inserti cinematogr­afici. Ovviamente abbiamo focalizzat­o su alcuni personaggi cercando di ricostruir­ne le storie e i diversi passaggi. Non è un docu-teatro ma uno show creativo”.

Queste le date confermate: Brescia 31 gennaio, Padova 8 febbraio, Catanzaro dal 14 al 16, Catania 21 e 22, Bologna 7 e 8 marzo, Torino dal 24 al 29, Genova dal 1 al 3 aprile e Roma dal 15 al 19.

 ??  ??
 ??  ?? Il musical “La Divina Commedia” ha il benestare della Società Dante Alighieri
Il musical “La Divina Commedia” ha il benestare della Società Dante Alighieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy