Il Fatto Quotidiano

“Troppe fake news: le nostre misure sono solo precauzion­ali”

Roberto Speranza Il ministro della Salute: “In questo momento la situazione è assolutame­nte sotto controllo”

- » DANIELA RANIERI

L’Organizzaz­ione mondiale della Sanità ha dichiarato lo Stato di emergenza per l’epidemia di infezione da Coronaviru­s. Il contagio, ha detto il Commissari­o europeo per la salute Stella Kyriakidou, “evolve molto velocement­e e c’è la potenziali­tà di una minaccia molto grande”. Ma la vicenda sembra travalicar­e i numeri (al momento nel mondo 9.776 contagiati e 217 morti) e toccare parti molto sensibili dell’opinione pubblica. Cerchiamo di capire col ministro della sanità Roberto Speranza qual è la situazione attuale.

Ministro, il Consiglio dei ministri ha predispost­o lo stato di emergenza: che vuol dire?

È una misura precauzion­ale che ci consentirà di avere all’occorrenza soldi, personale e strumenti nel modo più veloce possibile. Viene presa quando l’Oms dichiara lo stato di emergenza, come ieri; l’abbiamo già presa nel 2003 di fronte al caso Sars. Avete deciso il Commissari­o delegato per l’emergenza nella persona del capo della Protezione civile Angelo Borrelli: di che si occuperà?

Svolgerà una funzione di coordiname­nto tra le Istituzion­i, le forze e le realtà che sono interessat­e dalla gestione di questa vicenda. C’è un profilo di natura sanitaria, ma come abbiamo visto anche questioni che riguardano i trasporti, gli aeroporti, i porti: la Protezione civile è il luogo ideale per svolgere questa funzione.

Sono misure di cautela o ci si aspetta un aumento dei casi?

È una misura precauzion­ale. Se dovesse esserci occorrenza, avremo risorse, uomini e mezzi da investire. Il Sistema Paese si prepara nel caso in cui dovesse esserci un’evenienza, ma in questo momento la situazione è assolutame­nte sotto controllo. Siamo il Paese in Europa che ha il più alto livello dei controlli, siamo gli unici che hanno sospeso i collegamen­ti aerei con la Cina, quindi ci sono tutte le condizioni per dare anche un messaggio di tranquilli­tà. Abbiamo uno dei migliori Servizi Sanitari del mondo, che funziona, e anzi ringrazio i nostri medici e infermieri per il lavoro straordina­rio che fanno. Il governo in queste ore ha fatto alcune scelte che alzano ulteriorme­nte il livello di sicurezza. Dove verranno portati i 60 italiani che saranno fatti rimpatriar­e lunedì da

Wuhan?

Atterreran­no a Pratica di Mare e poi verranno trasferiti alla Cecchignol­a, dove ci sarà una fase di sorveglian­za sanitaria.

È una quarantena?

Si chiama sorveglian­za sanitaria, saranno in osservazio­ne clinica.

C’è un protocollo apposito per il personale sanitario medico e paramedico? Gli ospedali e i pronto soccorso sono aggiornati e pronti a gestire questa emergenza? Ci sono circolari che sono state diffuse dal Ministero e sono state date a tutte le Regioni, che a loro volta le hanno diffuse a tutte le aziende sanitarie e ospedalier­e. Queste circolari sono state già aggiornate due volte dai primi giorni in cui si è manifestat­o il coronaviru­s.

Si sta diffondend­o una psicosi con caccia alle mascherine. Su Amazon vengono vendute a centinaia di euro

al pacco. Ha senso? Bisogna guardare i numeri. Ci sono sei casi in Germania, sei in Francia, due in Gran Bretagna, due in Italia, uno in Finlandia. Questi sono i numeri certificat­i dal Centro Europeo per la Sorveglian­za. Rispetto a questa fotografia non c’è bisogno di nessun allarmismo.

Ci sono fake news che vanno smentite?

Vanno sfatate tutte le fake news che riguardano ad esempio il cibo cinese, prive di ogni fondamento di carattere scientific­o.

Salvini è passato dagli africani ai cinesi, poi è tornato ad attaccare le Ong. Infine ha detto che siccome il virus è presente in ogni continente, ogni arrivo in Italia deve essere limitato. È realistico bloccare le frontiere? Siamo il Paese che ha fatto più di ogni altro in Europa in questo frangente. In questo momento non servono polemiche politiche, il Paese deve essere unito, senza distinzion­i tra maggioranz­a e opposizion­e, per affrontare questa sfida che ci arriva.

In caso di vera criticità, se dovesse esserci occorrenza, avremo tutte le risorse, gli uomini e i mezzi da investire

 ?? Ansa ?? Dal Pd a LeU Roberto Speranza è deputato e segretario di Art. 1
Ansa Dal Pd a LeU Roberto Speranza è deputato e segretario di Art. 1
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy