Il Fatto Quotidiano

Inni alla prescrizio­ne e attacchi a Travaglio

Assemblea In difficoltà nel trovare una prospettiv­a politica, si mette alla gogna la riforma del Guardasigi­lli

- » WANDA MARRA

“Non si capisce il motivo di tanta rigidità di Bonafede sulla prescrizio­ne. Lo dicono anche alcuni dei Cinque Stelle”. Nelle quinte dello studio 10 di Cinecittà dove va in scena la prima Assemblea nazionale di Italia Viva, c’è anche chi la mette così. L’ambientazi­one è studiata e curata nel dettaglio. La scelta della location (gli studios dove sono stati girati Il Gladiatore e la serie Roma) vuol essere evocativa. Ma più che altro riesce a evocare fasti passati.

Nella difficoltà di trovare una strategia e una prospettiv­a politica, in un momento in cui rompere con il governo Conte è fuori discussion­e, ma pesare davvero è impossibil­e, diventa la prescrizio­ne il tema centrale della kermesse. “Non ho fatto un governo per cedere al giustizial­ismo dei grillini”, dice Matteo Renzi. Affonda: “I magistrati di Milano hanno detto che viola l’articolo 116 della Costituzio­ne. Noi siamo dalla parte di chi vuole una giustizia giusta, come diceva Marco Pannella con Enzo Tortora”. E poi entra direttamen­te nella diatriba che va avanti da una settimana tra Gaia Tortora (vicedirett­ore del Tg La7) e Marco Travaglio: “Mi accusano di stare con Forza Italia, ma se devo scegliere tra chi dice ‘mai prescrizio­ne’ o, peggio ancora, ‘non è uno scandalo che ci siano innocenti in galera’, noi stiamo con i garantisti: è uno scandalo che ci siano innocenti in galera, lo dico a Bonafede e Travaglio”.

Il ministro della Giustizia (travolto poi da una pioggia di critiche) aveva detto che “gli innocenti non finiscono in carcere”. Il direttore del Fatto ha chiarito così il suo ragionamen­to: “Ho scritto un’ovvietà. I detenuti in custodia cautelare ( arrestati prima della sentenza in base a ‘gravi indizi di colpevolez­za’ per evitare che fuggano o inquinino le prove o reitirino il reato’) per la nostra Costituzio­ne sono ‘ presunti innocenti’. Quindi non c’è nulla di scandaloso se ‘un presunto innocente è in carcere: è la legge che lo prevede. Solo la sentenza definitiva dirà se era colpevole o innocente’”. Ma Italia viva cavalca la polemica. E tocca a Roberto Giachetti ricordare che la ingiusta detenzione è stata alla base della malattia e poi della morte di Enzo Tortora.

RENZI ANCORA una volta lancia il “Lodo Annibali”: “Si voti nel Milleproro­ghe la sospension­e degli effetti della Bonafede per un anno”. Per ora, non trova sponde nel Pd. La posizione ufficiale di Nicola Zingaretti resta quella di presentare una propria proposta se il premier Giuseppe Conte e il Guardasigi­lli non andranno incontro alle richieste dei dem. Ma chi lo sa. “Magari alla fine, se c’è il voto segreto, voteremo la proposta Costa che sospende la Bonafede e la risolverem­o così, abrogandol­a”, ragionava qualche esponente del Pd qualche giorno fa. Se ci sarà un voto segreto, è possibile.

Intanto, Renzi si intesta il tema. Il pomeriggio viene aperto da un video del presidente dell’Unione delle Camere penali, Gian Domenico Caiazza). Poi tocca a Lucia Annibali (che fu sfregiata con l’acido), capogruppo in commission­e Giustizia del Pd alla Camera, spiegare il contenuto dei due emendament­i che portano il suo nome. “Il fatto di essere stata vittima di un’aggression­e non offusca la lucidità con cui approccio la questione. Il processo deve avere una fine anche per permettere alle vittime di elaborare quanto accaduto.”. E ancora, tocca a Giuseppe Cucca, capogruppo in Commission­e Senato tornare all’attacco di Travaglio: in un editoriale, il direttore del Fatto ha ricostruit­o le gesta del senatore in un modo che lo stesso Cucca rinnega (al centro del discorso, un emendament­o per la prescrizio­ne del 2016 che il senatore sostiene di aver firmato a sua insaputa).

Lodo Annibali Gli italo-viventi sperano nel voto segreto sul testo del forzista Costa

 ?? Ansa ?? Cinecittà Matteo Renzi in platea ieri all’assemblea di Italia Viva a Roma
Ansa Cinecittà Matteo Renzi in platea ieri all’assemblea di Italia Viva a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy