Il Fatto Quotidiano

Calabria, l’imputata chiede la parola

La deputata Enza Bruno Bossio (Pd) vuole parlare, ma non le è concesso. E se ne va

- » LUCIO MUSOLINO

ACatanzaro

la cerimonia di inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o ha risentito di quello che il presidente della Corte d’appello Domenico Introcaso ha definito “il vulnus indelebile derivato dai provvedime­nti giurisdizi­onali e disciplina­ri riguardant­i magistrati del distretto, titolari di incarichi di grande responsabi­lità”.

Non poteva essere altrimenti visto il terremoto che si è imbattuto nel distretto di Catanzaro negli ultimi mesi: un giudice arrestato per corruzione (il presidente di sezione della Corte d’appe llo Marco Petrini) e due indagati per lo stesso reato (il procurator­e aggiunto Vincenzo Luberto e il procurator­e di Castrovill­ari Eugenio Facciolla) e trasferiti dal Csm al Tribunale civile di Potenza. Un quarto, addirittur­a il procurator­e generale Otello Lupacchini (pure lui sotto inchiesta dalla Procura di Salerno) è finito a Torino come sostituto pg dopo le critiche, in diretta sul Tgcom, rivolte al procurator­e della Dda Nicola Gratteri all’indomani della maxi-operazione “Rinascita-Scott”.

PER LA STESSA in d ag i ne , Gratteri è stato attaccato anche dalla deputata del Pd Enza Bruno Bossio, imputata nell’inchiesta “Lande Desolate” assieme al marito ex parlamenta­re, Nicola Adamo, indagato per traffico di influenze proprio nella maxi-inchiesta contro la cosca Mancuso. La deputata aveva accusato Gratteri di voler impedire la ricandidat­ura di Mario Oliverio alla Regione ma ieri era in prima fila all’i na ug ur a zi on e dell’anno giudiziari­o. Sempre al fianco degli avvocati, Bruno Bossio non ha mollato un attimo il cellulare e non è passato inosservat­o il suo mancato applauso al discorso del procurator­e Gratteri. A metà cerimonia, la deputata dem ha chiesto di intervenir­e. Non le è stato consentito e per questo se n’è andata senza aspettare che il presidente della Corte d’Appello dichiari aperto l’anno giudiziari­o di Catanzaro.

 ??  ??
 ??  ?? L’onorevole Enza Bruno Bossio, deputata Pd all’inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o a Catanzaro A destra il procurator­e di Catanzaro Nicola Gratteri
L’onorevole Enza Bruno Bossio, deputata Pd all’inaugurazi­one dell’anno giudiziari­o a Catanzaro A destra il procurator­e di Catanzaro Nicola Gratteri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy