Il Fatto Quotidiano

Ci sono da fare le nomine e così la star è Gualtieri

- WA. MA.

ÈRoberto Gualtieri, ministro dell’Economia, l’ospite d’onore dell’assemblea di Italia viva. D’altra parte, da qui ai prossimi due mesi ci sono in ballo le nomine delle partecipat­e. Peso fondamenta­le ce l’ha proprio Gualtieri con il suo gruppo al ministero dell’Economia. E per Renzi quella resta una partita vitale, gestita operativam­ente da Maria Elena Boschi. Un assaggio si è avuto qualche giorno fa, quando è riuscito a ottenere il ritorno del suo Ernesto Ruffini all’Agenzia delle Entrate. Lo presenta così, Gualtieri, Matteo Renzi: “È una persona a cui siamo legati, vogliamo bene e con cui abbiamo lavorato bene. Anzi è uno dei pochi che mi ha telefonato la mattina della scissione per salutarci”. Il rapporto tra i due è effettivam­ente antico. E l’ex premier la vicinanza la rivendica tutte le volte che può. Fu anche tra i primi a proporlo per la guida del Mef. “Sono candidato al collegio Roma 1 e i candidati vanno da tutti”, spiegava il ministro, quando è uscita la notizia della sua partecipaz­ione. La conferma del legame tra i due l’ha data ieri Gianni Cuperlo ( che in un primo momento doveva essere il candidato alle suppletive del Collegio Roma 1) in un’intervista: “Mi risulta che Italia Viva abbia posto un veto sul mio nome, poi hanno avanzato una candidatur­a civica autorevole”. Ma su Gualtieri il veto non c’è stato.

Ieri, in prima fila nello studio di Cinecittà, c’erano pure Antonio Angelucci (l’editore ora in Forza Italia) e Luca Sammartino, che ha preso trentamila preferenze in provincia di Catania, eletto per la prima volta nel centrodest­ra, poi migrato nel Pd e oggi punto di riferiment­o di Renzi in Sicilia. A proposito di potere in movimento.

Intanto, le trattative sulle nomine vanno avanti. Si è appena dimesso l’amministra­tore di Eur Spa (la società che gestisce l’Eur, quasi tutta del Mef, con una parte del Comune di Roma). Motivo di tale passo indietro sarebbe che al suo posto dovrebbe arrivare Enrico Gasbarra.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy