Il Fatto Quotidiano

“5 Stelle nella giunta Pd e uniti alle Regionali” Crimi invoca i probiviri

Matteo Ricci Il sindaco dem offre l’Innovazion­e alla consiglier­a M5S: “Noi laboratori­o nazionale”

- » LORENZO GIARELLI

Lo scorso ottobre le aveva affidato le deleghe all’Università, adesso ecco l’ingresso in giunta: il sindaco dem di Pesaro Matteo Ricci affiderà il ruolo di assessore all’innovazion­e alla 5 Stelle Francesca Frenquellu­cci, sua rivale alle ultime elezioni. Non senza irritazion­e dai vertici nazionali del Movimento, che ieri hanno chiesto lumi alla consiglier­a invitandol­a a “comunicare se intenda autosospen­dersi” e preannunci­ando “il vaglio del collegio dei probiviri”. Parole a cui la Frenquellu­cci reagisce senza passi indietro: “Non capisco perché non posso fare ciò che il M5S sta facendo a Roma. Porto solo avanti i temi del nostro programma”.

Eppure nei piani di Ricci l’apertura dovrebbe anticipare a un accordo ben più ampio: “Pesaro può essere un laboratori­o nazionale. Dobbiamo stare insieme nelle Marche e nelle altre Regioni”. L’obiettivo – il solito – è di non spianare la strada a Matteo Salvini e rinforzare il governo, condiziona­to da un eventuale disfatta nei territori.

Matteo Ricci, perché una 5 Stelle in giunta?

Con la nascita del Conte 2 ho cercato di capire se ci fossero dei punti di contatto tra i nostri programmi e dopo alcuni incontri ci siamo trovati sull’Università, per la quale la Frenquellu­cci voleva riportare alcuni corsi a Pesaro: in tre mesi abbiamo ottenuto dal Politecnic­o delle Marche ingegneria informatic­a. Visto che la collaboraz­ione ha funzionato, lo sbocco naturale era l’ingresso in giunta. L’intesa di governo è dunque replicabil­e nei territori?

Se ci sono le condizioni e contenuti in comune, dev’essere così. Usciamo dall’ipocrisia: se il governo vuole arrivare al 2023 non è possibile farsi la guerra. Per questo cerco di favorire l’incontro tra sinistra e 5 Stelle, anche perché si va verso un bipolarism­o tra la destra e un riformismo europeista ed ecologista in cui credo il M5S possa stare. All’interno del M5S non tutti sono convinti.

Rispetto la loro discussion­e interna, ma vedo che in molti, anche al governo, condividon­o questa impostazio­ne. Hanno ipotizzato l’intervento dei probiviri.

Questo non cambia nulla. Mi sembrerebb­e strano visto che governiamo insieme a livello nazionale, non ne capirei la ratio.

Ha parlato con Zingaretti della sua decisione?

L’ho tenuto informato costanteme­nte della mia volontà e mi ha confermato il suo parere favorevole.

In primavera si vota per le Regionali nelle Marche. Le trattative tra 5 Stelle e Pd erano ben avviate, poi i vertici del M5S hanno bloccato tut

to. Possibile riprovarci?

I 5 Stelle sono rigidi nei confronti del centrosini­stra e il Pd non ha le idee chiare sul candidato. Ma è nell’interesse di tutte le forze di maggioranz­a che a maggio le cose vadano bene. Vorrei che in tutte le Regioni si provasse a costruire qualcosa. Anche perché, e l’Emilia lo dimostra, tanti 5 Stelle voterebber­o centrosini­stra e per il M5S andare da solo sarebbe un suicidio. Non semplice mettere insieme Italia Viva e 5 Stelle. Italia Viva vuole un accordo col Pd, ma pretende discontinu­ità sul candidato. Vedremo come andrà, ma di certo sbagliereb­bero a correre da soli come vogliono fare in Puglia. Nessuno può permetters­i di fare regali a Salvini e divisi gli offriremmo la vittoria su un piatto d’argento. Mi auguro che nelle prossime settimane si trovi una soluzione.

Il governator­e Luca Ceriscioli punta a ricandidar­si. Lei sarebbe d’accordo?

È ancora presto per i nomi. Penso però che abbia fatto meglio di come appaia e della percezione che se ne ha anche dentro al Pd.

Spero in un accordo anche per le Marche e gli altri territori al voto Divisi facciamo un regalo a Salvini

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Apertura
Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (Pd) e la capogruppo dei 5 Stelle Francesca Frenquellu­cci, a cui sarà affidato l’assessorat­o all’Innovazion­e
Ansa Apertura Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (Pd) e la capogruppo dei 5 Stelle Francesca Frenquellu­cci, a cui sarà affidato l’assessorat­o all’Innovazion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy