Il Fatto Quotidiano

Vitalizi, oggi M5S in piazza: sul palco c’è anche Di Maio

L’ex capo politico torna a parlare dopo le dimissioni. Presenti quasi tutti i big, a chiudere l’evento sarà Vito Crimi: “Non parleremo di governo”

- » LORENZO GIARELLI

L’occasione è quella di tenere il punto su una bandiera storica, riconcilia­ndosi in parte con quella base perduta e che ha percepito il Movimento come lontano dai suoi attivisti.

Oggi i 5Stelle tornano in piazza–l’ appuntamen­to è in Santi Apostoli a Roma–eri spolverano la battaglia sui vitalizi, una delle più identitari­e, perla quale l’ anno scorso avevano festeggiat­o, ma che adesso richiede un nuovo impegno per scongiurar­e che tutto torni come prima, viste le centinaia di ricorsi degli ex parlamenta­ri. In piazza ci saranno tutti i big, al netto della rinuncia di Roberto Fico – pure la

Camera dovrà esprimersi sul ricorso, dunque la protesta del presidente sarebbe inopportun­a – e dell’assenza di Virginia Raggi per impegni istituzion­ali. Ci sarà il nuovo capo politico Vito Crimi, certo, che ieri ha ricordato che “la manifestaz­ione non ha nulla a che vedere con il governo” e che chiuderà gli interventi dal palco, ma anche Paola Taverna, che si è fatta promotrice della piazza.

E POI ci sarà Luigi Di Maio, l’ex capo che per la prima volta dopo il passo indietro di un mese fa avrà occasione di parlare in pubblico di temi nazionali. Con loro anche i ministri in quota 5 Stelle e alcuni referenti regionali del nuovo corso del Movimento – da poco organizzat­o in facilitato­ri responsabi­li del dialogo coi territori –, oltre ai rappresent­anti del gurppo Facebook di attivisti da cui è nata l’idea della manifestaz­ione.

Mitigata qualche polemica sulla scaletta, il programma della giornata prevede soltanto interventi sul tema vitalizi: “La nostra battaglia sta andando avanti – ha detto ieri Paola Taverna a Sono le Venti –, abbiamo visto una certa resistenza da parte della casta e dobbiamo ribadire i nostri temi col sostegno della piazza”.

E in effetti i 5 Stelle sono ottimisti anche sulla partecipaz­ione, perché a Roma dovrebbero arrivare tra le 4 e le 5 mila persone. Niente di oceanico, ma abbastanza per riempire la piazza – già più grande di San Silvestro, inizialmen­te scelto come ritrovo della manifestaz­ione – e restituire un po’ di compattezz­a in vista degli Stati generali in programma ad aprile.

Il programma Previsti gli interventi di Taverna, dei ministri e di alcuni referenti dalle Regioni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy