Il Fatto Quotidiano

La Rai multata perché indaga sulla sharia nell’Europa del Nord

- » MARCO PASCIUTI

Si limano virgole e cesellano apostrofi, in via Isonzo 21. Le motivazion­i della maxi-multa da 1,5 milioni inflitta il 14 febbraio dall'Agcom alla Rai sono sottoposte da giorni a un finissimo lavoro di revisione e calibratur­a. Nell'attesa, in un clima da guerriglia attorno all'ad Fabrizio Salini in pieno periodo di nomine di testate e tg, una certezza c'è: tra i “numerosi episodi” contestati a Viale Mazzini figura anche un servizio giornalist­ico che con le materie di competenza dell'Autorità nulla ha a che fare.

Venerdì scorso sul tavolo dei commissari è finito il pezzo mandato in onda il 19 maggio 2019 dal Tg2 sulla situazione dell’integrazio­ne delle comunità islamiche in Svezia firmato dal vice caporedatt­ore Manuela Moreno, inviata sul posto dopo l’a c c o l t e l l amento della moglie del leader della comunità ebraica di Malmö. “Molte zone sono fuori controllo, la polizia non entra. Sono oltre 60 i quartieri come questo, soprannomi­nato ‘Mogadiscio’ per l’alta presenza di somali, dove vige la sharia, la legge islamica. Una criminalit­à in forte crescita, con il più alto numero europeo di stupri”, scandisce la giornalist­a, che intervista imam, studiosi di terrorismo ed esperti di Islam.

IL BUBBONEsco­ppia il 25 maggio, quando Matteo Salvini dà il filmato in pasto alla sua "Bestia": “Non vogliamo fare la fine della Svezia, questa non è integrazio­ne! No all'Eurabia”, commenta postandolo su Twitterl’ex ministro dell’Interno, allora come oggi quotidiana­mente impegnato nell’aizzare gli istinti dei suoi elettori sul tema dell’immigrazio­ne. Il giorno dopo dall’ambasciata di Stoccolma a Roma parte la lettera di protesta all’indirizpar condicio,

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy