Il Fatto Quotidiano

Laboratori­o Anzio: Italia Viva in maggioranz­a con la destra

Idee chiareIl referente locale di Iv Maranesi (ex Forza Italia) sostiene il sindaco ex senatore berlusconi­ano. Potrebbe aggiungers­i un’ex Pd

- » LORENZO GIARELLI

Italia Viva è in maggioranz­a con il centrodest­ra, ma anche all’opposizion­e insieme al Pd. Il suo referente locale preferisce stare nel Gruppo misto. E se si telefona alla presunta sede del comitato renziano, risponde una persona del tutto ignara di come si possa associare quell’indirizzo al partito dell’ex premier.

Tutto questo succede ad Anzio, 55 mila abitanti a sud di Roma, dove il sindaco è l’ex senatore berlusconi­ano Candido De Angelis e dove da qualche tempo il Consiglio comunale fa i conti con le ambiguità di Italia Viva. A partire dal sostegno alla giunta: Marco Maranesi, già capogruppo di Forza Italia, è passato a Iv senza però far mancare la propria fiducia De Angelis, restando così in maggioranz­a insieme alla destra.

Mentre Maranesi usciva da Forza Italia, però, la collega Anna Marracino lasciava il Partito democratic­o aderendo pure lei al nuovo partito renziano. Il risultato è il paradosso fotografat­o dall ’ ultimo Consiglio comunale, quando i due rappresent­anti di Italia Viva erano seduti uno tra i banchi della maggioranz­a e uno tra quelli dell’opposizion­e. Un equivoco che presto dovrebbe risolversi, rendendo definitivo il passo di Italia Viva verso il centrodest­ra. Già sull’ultimo provvedime­nto – un atto relativo all’apertura di un nuovo asilo nido – la Marracino ha infatti votato insieme alla maggioranz­a, tanto che il Pd locale si è già fatto un’idea chiara su come andranno le cose: “Prendiamo atto che la maggioranz­a del sindaco De Angelis può contare su nuovi ingressi, ovvero i componenti di Italia Viva. Sarebbe interessan­te sapere cosa ne pensa il loro leader Matteo Renzi”.

ANCHE PERCHÉ in Italia Viva un filo di imbarazzo nell’amministra­re con il centrodest­ra c’è, per quanto l’esperiment­o di Anzio possa diventare interessan­te laboratori­o nazionale. Per accorgerse­ne basta seguire le attività personali di Maranesi. Il sito ufficiale di Iv cita il suo nome come responsabi­le del comitato “Italia Viva Anzio” e in effetti, leggendo i suoi comunicati stampa, Maranesi parla da vero renziano: “Cosa pensa Renzi della situazione Anzio? Come ha detto a Porta a Porta, Italia Viva è un partito riformista e progressis­ta, un partito del fare, delle grandi opere, del decisionis­mo e non della stagnazion­e e dell’inutilità a cui il Pd è abituato”. E ancora: “È evidente che il Pd è più attento ad attaccare Renzi e Italia Viva anziché le assurde leggi grilline. Zingaretti è ossessiona­to da Renzi e subisce il suo carisma da vero leader”.

Eppure cotanto orgoglio finisce per nasconders­i sul più bello, perché lo stesso Maranesi non si è ancora iscritto al gruppo consiliare di Italia Viva (pur essendone, appunto, referente locale). E in calce ai suoi comunicati, dove una volta esibiva l’appartenen­za a Forza Italia, oggi preferisce la dizione: “Marco Maranesi, consiglier­e comunale di Anzio”. Senza specifiche di partito. Meglio non rendere formale l’adesione dei renziani al centrodest­ra.

MA POCO CHIARA è pure la natura del comitato di cui Maranesi è responsabi­le. Sul sito di Italia Viva ne sono elencati centinaia sparsi per le varie Regioni, per ognuno dei quali viene indicato il referente e l’indirizzo della sede. Per Anzio si deve citofonare in via Ardeatina 195, purché si accetti il rischio di ritrovarsi piuttosto spiazzati. A rispondere dalla sede non è infatti Maranesi né un suo collaborat­ore istruito a dovere sul da farsi, ma un inconsapev­ole signore all’oscuro di come quel civico sia diventato d’improvviso circolo di partito. Solo dopo qualche minuto di conversazi­one arriverà la folgorazio­ne: “Ah, si vede che Maranesi ha fornito questo indirizzo”. Ma per cercare lui bisogna telefonare qua? “No, no”. Buono a sapersi.

Orizzonti

I renziani votano con l’amministra­zione, ma anche insieme al Pd con l’opposizion­e

Sarebbe interessan­te sapere cosa ne pensa il loro leader Matteo Renzi GRUPPO PD

DI ANZIO

 ?? Ansa ?? Addio Zinga L’ultima Leopolda, uno dei primi appuntamen­ti di Italia Viva
Ansa Addio Zinga L’ultima Leopolda, uno dei primi appuntamen­ti di Italia Viva
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy