Il Fatto Quotidiano

Nuovi “Amici” per le Sardine: l’ultima piazza è su Canale 5

- » STEFANO MANNUCCI

Basta con le piazze, non è più stagione di assembrame­nti. Meglio uno studio tv, di quelli dove rilanciare il movimento con un formidabil­e rimbalzo mediatico, in vista dell’assemblea di Scampia a marzo. Ecco a voi le Sardine: il leader Mattia Santori, la responsabi­le del Sud Jasmine Cristallo e il portavoce Lorenzo Donnoli saranno domani sera in diretta su Canale 5 per la prima puntata di Amici 19. Protagonis­ti (con tanto di claque di 40 seguaci) di un intervento “contro l’odio” il cui contenuto Maria De Filippi giura di ignorare. Spiegano i tre: “Abbiamo accettato per lanciare un messaggio ai tanti ragazzi che seguono il programma. Il confronto con un pubblico il più ampio possibile è sempre stato nel nostro Dna. La dimensione politica delle Sardine non può e non deve essere snob, evitando il rischio, questo sì reale, di chiudersi in una comfort zone in cui parlare tra pochi o di strumental­izzare ogni argomento per trasformar­lo in quel populismo che invece siamo nati per combattere”. Non solo: “Siamo stati nelle piazze un tempo solo appannaggi­o delle urla indistinte del populismo più spietato. Poi abbiamo detto di essere anticorpi.

E così abbiamo iniziato ad inoculare vaccini di democrazia e buone ragioni nei corpi e nelle menti che in ogni città abbiamo incontrato, smontando rabbie e frustazion­i. Andiamo ad Amicipront­i a raccoglier­e i vostri consigli e i vostri appelli alla cautela. Ma non etichettia­mo tutti perché contro gli stereotipi siamo nati”.

Padrona di casa La conduttric­e: “Non sono un partito, non do nessun colore politico alla trasmissio­ne”

PRONTI, DUNQUE, per il cruciale endorsemen­tdefilippi­ano, in un talent che non è mai stato solo gridolini e idolatria, men che meno oggi in cui la discografi­a affonda sotto il peso di una crisi struttural­e, e il coronaviru­s a infliggere un colpo di maglio con la cancellazi­one di eventi live. Maria sa che, in barba ai dieci speranzosi artisti in gara, i protagonis­ti della primissima (di nove puntate) di “Amici 19”

 ??  ??
 ?? LaPresse ?? All’amo
Le piazze non si legano, ma la tv sì: le Sardine saranno ospiti di “Amici” di Maria De Filippi
LaPresse All’amo Le piazze non si legano, ma la tv sì: le Sardine saranno ospiti di “Amici” di Maria De Filippi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy