Il Fatto Quotidiano

Etica e media, servono regole per un Paese a cultura fragile

- » LUIGI GALLO*

Caro direttore, non sono giorni facili per il nostro Paese in emergenza COVID-19, ma se l’Oms si è c o n g ra t u l ata con il governo per le misure “risolute e veloci”, non si può dire lo stesso per il virus della disinforma­zione che ha generando un’epidemia delle menti: i servizi sensaziona­listici hanno favorito un isterismo diffuso di cui i media si sono resi complici, salvo poi lamentare – dagli stessi schermi e dalle stesse pagine – il rischio economico della psicosi di massa.

Le fake news hanno presa tanto più in un Paese nel quale l’emergenza s ul l’analfabeti­smo funzionale è seria. In Italia un 15enne su 20 è in grado di comprender­e un testo letto. La media Ocse è di 1 su 10, mentre gli studenti che hanno difficoltà con gli aspetti di base della lettura sono 1 su 4: non identifica­no l’idea principale di un testo di media lunghezza. La povertà educativa e culturale del Paese rende ancor più complesse fasi come queste: epidemia, panico, complessit­à e assenza di strumenti idonei a valutare correttame­nte le notizie.

Manca una guida condivisa all’uso corretto dei media e dell’informazio­ne in questo caso scientific­a, che coinvolga media, istituzion­i e cittadini. È necessario sia lavorare sull’educazione del cittadino del XXI secolo per contrastar­e il rischio di una barbarie culturale, sia promuovere una nuova carta etica per la nostra informazio­ne che però non rimanga nel ristretto campo degli addetti ai lavori, a maggior ragione in un’epoca in cui ciascuno di noi rispetto ai media è ormai in qualche modo “prosumer”, produttore e consumator­e al tempo stesso di contenuti informativ­i. Mi auguro che su questo tema si apra un dibattito pacato e costruttiv­o con il mondo dell’informazio­ne, con quello dell’istruzione, con gli esperti digitali e le sue comunità civiche digitali.

*Luigi Gallo, Presidente della Commission­e Cultura Scienza e Istruzione della

Camera dei Deputati

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy