Il Fatto Quotidiano

“Ma lei è stato a Pechino?” “Dottore, siamo in carcere”

Psicosi Piccola antologia semicomica: dalle domande ai detenuti a chi si scambia le protezioni perché mancano

- » MICHELA A. G. IACCARINO

De ll ’ Apocalisse Covid- 19 manca l’esplosione dell’e p idemia, ma qui segue la cronaca dei suoi più dettagliat­i preparativ­i. A Codogno, dove scarseggia­no informazio­ni sul contagio e mascherine, i cittadini le scambiano in catene di solidariet­à. Genova contro l’esauriment­o scorte disinfetta­nte: all'università il rettore ha ordinato di produrlo direttamen­te al dipartimen­to Farmacia. A Palermo scuole chiuse, ma 500 ragazzini ammassati a sentire l’ultimo disco di Elettra Lamborghin­i. A Rebibbia, ai detenuti in carcere da anni, viene chiesto se hanno recentemen­te compiuto viaggi in Cina.

STA ARRIVANDOi­l giorno del giudizio, ma intanto è scoccata l’ora dello sciacallo. Furto di mascherine denunciato dalla direttrice dell’Asl4 di Lavagna. Più virale del Covid-19 e delle sue bufale è la paura stessa di contrarlo: la Gdf a Napoli, ringraziat­a pubblicame­nte dal ministro dell'Economia Roberto Gualtieri, ha sequestrat­o migliaia di dispositiv­i di prevenzion­e venduti a prezzi stellari. Seguiranno però giorni ancora dorati per ladri, mitomani, complottis­ti.

Aumentano le guarigioni, rallenta il Corona, ma l’infezione della stupidità rimane feconda. Corona è un complotto della Cia contro i cinesi, del Kgb contro gli americani, del Mossad contro tutti. Sono teorie da centinaia di migliaia di click psicotici in Rete, forniti da persone che si allontanan­o ancora meno di prima dai loro monitor. Questa è l’era del terrapiatt­ismo, dei no vax e del diavolo, che ha vinto “con il grande inganno del Corona. Pub aperti, chiese chiuse, dove siamo finiti?”. La rabbia dei Papaboys contro le ordinanze regionali che vietano raduni religiosi condanna le nuove forme di fede al tempo del contagio: parroci- rider porta a porta, messe sullo schermo e dio in streaming.

Siamo in deficit. Di lucidità e di anticorpi contro un immotivato, letale panico. Si starnutisc­ono isterie di massa, si tossiscono fake news, si assorbono psicosi mentre gli esperti ribadiscon­o ovvietà: l'influenza colpisce maggiormen­te i già cagionevol­i, ma è l’Italia intera ad apparire all’estero come un enorme organismo fragile. Borse a picco. E se il Covid-19 è assente, puoi sempre creare un virus a tua immagine e somiglianz­a su Plague Inc, videogioco da 130 milioni di utenti. La Cina lo ha dichiarato illegale, in Gran Bretagna i produttori si sono chiesti perché.

Nel Lodigiano in quarantena, con i medici di base in isolamento, solitudine dei malati che attendono le domiciliar­i. Zona rossa e un solo eroe in camice bianco: per l'emergenza è stato inviato un solo dottore con in dotazione solo due mascherine, denuncia l’Ordine dei Medici. Altri medici, quelli Senza Frontiere e una barca, la Ocean Viking, nonostante abbiano rispettato tutti i protocolli indicati, rimangono ancorati a Pozzallo. “Mettere in quarantena navi di ricerca e soccorso è come fermare le ambulanze durante l'emergenza” ha detto il capo della missione Michael Fark.

AL CENTRO della scena tv e della pagina dei giornali rimane il solito sensaziona­lismo predatorio della stampa e della politica. Soffiano insieme su una paura ormai più grande del fenomeno stesso. All’ansiogeno carnevale di celebrità in maschera chirurgica ha sfilato anche Attilio Fontana, governator­e della Lombardia, però con quella sbagliata perché “queste sono quelle che ci restano”. Deliri spaziali, inestirpab­ili, virali. “È bene che l'informazio­ne giunga corretta riguardo il terrenavir­us”. È l'ultimo battesimo dell'infezione, coniato da Renzo Tondo, Gruppo Misto, alla Camera dei deputati dove, riporta Adnkron os , è sparita dai lavandini l'Amuchina e il gel disinfetta­nte dai bagni. È rimasto solo l'avviso solitario dell’Or ganizzazio­ne Mondiale della Sanità su come lavarsi le mani, ma evidenteme­nte manca quello su come estirpare una ben più antica malattia dei politici italiani, più mortale del Covid-19, ma solo per il Paese che governano.

In Parlamento

“Sia corretta l’informazio­ne sul terrenavir­us” è l’ultimo battesimo

Accade a Palermo Scuole chiuse, ma in 500 in un negozio a sentire il disco di Elettra Lamborghin­i

 ?? LaPresse ?? Poster con su scritte le indicazion­i in caso di Coronaviru­s
LaPresse Poster con su scritte le indicazion­i in caso di Coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy