Il Fatto Quotidiano

LASETTIMAN­AINCOM

- » SILVIA TRUZZI

Bocciati

SARDINE SOTT’ODIO.

Ghali, Alessandra Amoroso, Emma, Ermal Meta, Elisa, J–Ax ospiti della prima puntata di “Amici”, il talent di Maria De Filippi. Ah, stavamo dimentican­do: ci saranno anche le Sardine, a parlare di odio. Oddio.

PLACIDO MINGA TAN

TO. La Spagna ha annullato per la prima volta un concerto di Placido Domingo dopo le ammissioni e le scuse pubbliche per gli abusi e le “sofferenze causate”. L’artista dall’estate scorsa era sotto accusa per molestie sessuali nei confronti di nove colleghe. L’Istituto nazionale delle arti di scena e della musica (Inaem, che dipende dal ministero della Cultura), ha annullato la partecipaz­ione del tenore allo spettacolo Luisa Fernanda “in solidariet­à alle donne abusate” al Teatro Nazionale della Zarzuela, dove il tenore madrileno debuttò 50 anni fa. “Le regole e gli standard in base ai quali siamo – e su cui dovremmo essere – misurati oggi sono molto diversi rispetto al passato”, ha detto. “Ma sono benedetto e ho il privilegio di avere avuto più di 50 anni di carriera nell’Opera, e resterò ai massimi livelli”. E chi lo sa, Placido?

UFFIZI SOQQUADRO.

Il Leone X di Raffaello, dipinto considerat­o inamovibil­e dal comitato di esperti del Museo degli Uffizi, è stato prestato alle Scuderie del Quirinale, per la grande mostra sul pittore urbinate, dal direttore delle gallerie, Eike Schmidt. Di conseguenz­a il comitato scientific­o si è dimesso in blocco creando un caso senza precedenti. Donata Levi, Tomaso Montanari, Fabrizio Moretti e Claudio Pizzorusso ricordano di aver dato parere negativo al prestito della tela che, sottolinea­no, era stata inclusa (in un altro documento approvato anche dal direttore Eike Schmidt) nella lista delle ventitre opere “inamovibil­i” del Museo, per le loro condizioni di fragilità o sempliceme­nte per il loro carattere “fortemente identitari­o” (e questo nella fattispeci­e sarebbe il caso del ritratto di Leone X). Eike Schmidt si difende così: “La mostra su Raffaello è un evento culturale epocale, sarà uno dei motivi di orgoglio dell’Italia nel mondo e non poteva fare a meno del Leone X, un capolavoro tra l’altro in ottima salute dopo il restauro eseguito dagli specialist­i dell’Opificio Opere Dure”. Il sostantivo evento è come l’aggettivo mitico.

Nc

SINCERITÀ. Meital Dohan, fidanzata quarantenn­e di Al Pacino (trentanove primavere meno di lui) ha spiegato perché ha mollato Serpico: “È difficile stare con un uomo così vecchio persino se si tratta di Al

Pacino perché la differenza di età è pesante. Ho cercato di negarlo, ma a dire il vero ora lui è già un uomo anziano, quindi, pur con tutto il mio amore, non è durata. Mi ha comprato solo dei fiori. Come posso dire educatamen­te che non gli piaceva spendere soldi?”. Almeno il nostro “culo flaccido” (copy Nicole Minetti) era più generoso.

 ?? Ansa ?? Talent Mattia Santori
Ansa Talent Mattia Santori
 ??  ?? Addio Pacino Meital Dohan
Addio Pacino Meital Dohan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy