Il Fatto Quotidiano

È il Supermarte­dì dem: poi sarà solo Biden vs. Sanders

Primarie Dem La California, su 14 Stati, ha il maggior numero di delegati e il candidato “socialista” sulla carta piace più di Biden

- » GIAMPIERO GRAMAGLIA

Dopo averlo testato in Nevada, le primarie democratic­he prendono oggi una misura significat­iva dell'elettorato ispanico nel Super Martedì: vanno al voto 14 Stati, fra cui California e Texas, i due più popolosi dell’Unione e due di quelli in cui il voto ispanico pesa di più, con il New Mexico. Gli altri 12 Stati in cui si vota oggi sono Alabama, Arkansas, Colorado, Maine, Massachuse­tts, Minnesota, North Carolina, Oklahoma, Tennessee, Utah, Vermont, Virginia. Ci sono, inoltre, primarie alle Isole Samoa e fra i Democrats Abroad.

IN UN SOLO GIORNO, vengono assegnati 1.344 delegati, oltre un terzo del totale, contro i 167 assegnati nel mese di febbraio tra Iowa, New Hampshire, Nevada e South Carolina (circa il 4% del totale). Questo il punto della corsa, per delegati: Bernie Sanders ne ha 56, Joe Biden 48, Pete Buttigieg 24, Elizabeth Warren 8, Amy Klobuchar 7. Gli elettori del Super Martedì hanno un'opzione in più sulle loro schede: Mike Bloomberg affronta, finalmente, il giudizio delle urne. Ma ne hanno pure due in meno: Buttigieg ha lasciato la corsa alla nomination, così come senatrice democratic­a Amy Klobuchar; lei si appresta a dare il suo appoggio all’ex vicepresid­ente Joe Biden. Tornando a Buttigieg, l'ex sindaco di South Bend nell’Indiana, omosessual­e dichiarato, ha annunciato la decisione d'uscire di scena domenica, dopo non avere ottenuto in New Hampshire, Nevada e South Carolina risultati confrontab­ili con il successo d'apertura conseguito nello Iowa. I suoi elettori e i suoi delegati potrebbero ora convergere su Biden, che s'è affrettato a “non escludere” un ticket con Buttigieg: ma ha già detto lo stesso per Kamala Harris, Julian Castro, Beto O'Rourke e vari altri. Anche Bloomberg contende a Biden l'elettorato moderato. I pronostici del Super Martedì sono favorevoli a Sanders, che, in termini di voto popolare, ha vinto le prime tre competizio­ni, cedendo solo sabato nella South Carolina a Biden. Sanders guida o è ben piazzato nei sondaggi in 14 delle 16 primarie odierne. Il senatore del Vermont è avanti, fra l'altro, proprio in California – molto nettamente – e in Texas – meno nettamente –, ma anche in Virginia e nel Massachuse­tts, lo Stato della senatrice Warren, che gli contende il voto di sinistra. I rilevament­i si sono finora dimostrati spesso scarsament­e affidabili. Sanders ha riunito grandi folle, nei suoi comizi a Los Angeles e a San

José. Gli ispanici non hanno un loro candidato, dopo i ritiri dei texani Castro, un ex ministro di Barack Obama, e O'Rourke, un astro nascente bruciato nel voto di midterm del novembre 2018, quando non riuscì a strappare il seggio di senatore a Ted Cruz. Sanders appare essere la loro prima scelta, ma il loro voto, almeno in California e in Texas, sarà relativame­nte ininfluent­e, nell'Election Day il 3 novembre: qualunque sia il rivale di Donald Trump, infatti, la California voterà democratic­o e il Texas repubblica­no, perché i mutamenti demografic­i nello Stato non determinan­o ancora un rovesciame­nto della maggioranz­a.

CARATTERIA­LMENTE, e come programma politico, il senatore del Vermont è quello che meglio risponde alle attese dell'elettorato ispanico. Biden e Bloomberg hanno modi freddi; la Warren ci mette più passione, ma non è riuscita a stabilire un feeling con le minoranze (Biden, almeno, ha i neri dalla sua). Sanders fa litigare anche i rapper: i Public Enemy rompono con Flavor Flav. La decisione è stata presa due giorni dopo che Flavor Flav aveva diffidato Sanders, contestand­o la partecipaz­ione di Chuck D (pure dei Public Enemy) a un comizio a Los Angeles, dove il gruppo è poi stato presente, oltre che con Chuck D, con altri suoi esponenti. La diffida accusava Sanders di sfruttare l’immagine di Flavor Flav che “non sostiene pubblicame­nte alcun candidato”.

Vigilia frizzante Buttigieg e Klobuchar si ritirano, il gruppo rap “Public Enemy” si divide su Bernie

 ??  ??
 ?? Ansa ?? Favorito Sanders (a sinistra) vuole incrementa­re il vantaggio su Joe Biden con il SuperTuesd­ay
Ansa Favorito Sanders (a sinistra) vuole incrementa­re il vantaggio su Joe Biden con il SuperTuesd­ay

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy