Il Fatto Quotidiano

Procura di Roma, la bagarre continua: manca l’accordo

Domani il plenum al Csm: ieri sembrava fatta per Prestipino, in serata cambia lo scenario

- » ANTONELLA MASCALI

Èancora in bilico la nomina di Michele Prestipino a procurator­e di Roma. I numeri restano certamente dalla sua parte, ma a 24 ore dal plenum del Csm che deve votare il capo della procura più importante d’Italia, non vi è una certezza matematica. Scambi frenetici di idee nei corridoi di Palazzo dei Maresciall­i fino a sera danno il senso della tensione e della consapevol­ezza tra i consiglier­i che la quadra non è stata trovata. Quello che a un’o ra sembra certo un’ora dopo non lo è più tanto.

LA CERTEZZA assoluta, a sentire i consiglier­i, è solo il ballottagg­io perché nessuno dei 3 candidati ha una maggioranz­a per essere nominato. Prestipino resta il super favorito, ma qualche incertezza ancora rimane perché non è sicuro chi si giocherà la nomina al ballottagg­io. Secondo quanto risulta al Fatto, al primo turno a votare Prestipino, procurator­e aggiunto di Roma e reggente dal maggio scorso, per il pensioname­nto di Giuseppe Pignatone, saranno i 5 consiglier­i di Area (sinistra) e tre su cinque di Autonomia e Indipenden­za, a cominciare dal capogruppo Davigo, relatore della proposta di nomina. Dunque, Prestipino ha al suo fianco 8 togati su 16. Sempre al primo turno, per il procurator­e di Firenze Giuseppe Creazzo, voteranno i 3 togati di Unicost (centristi), la corrente del candidato e pure due togati di

AeI. Forse anche Filippo Donati, laico M5S. Quindi per il procurator­e fiorenti noci sarebbero trai 5 e i 6 voti.

Creazzo è il magistrato che Luca Lotti voleva fuori da Firenze per i guai giudiziari dei genitori di Matteo Renzi e fuori dalla partita di Roma peri suoi di guai, essendo imputat on ell’ am bit odell’ i nchiesta su Con sip.È lui che dice “si vira su Viola”, il Pg di Firenze ignaro di questo “tifo”. Lotti ha parlato di notte in un hotel di Roma a maggio 2019 di fronte a 5 togati del Csm (poi costretti alle dimissioni), al collega deputato del Pd Cosimo Ferri e al pm di Roma Luca Palamara, indagato a Perugia per corruzione, intercetta­to con un trojan nel telefonino, che ha registrato tutto.

VOTERANNO, invece, per il procurator­e di Palermo Franco Lo Voi i tre togati di Mi (destra), la corrente del magistrato, il laico di Fi Michele Cerabona, relatore della proposta e, si dice, anche l’altro laico di FI, Alessio Lanzi. Quindi Lo Voi avrebbe tra i 4 e i 5 voti e potrebbe non passare il ballottagg­io.

Il condiziona­le è d’obbligo perché fino a ieri sera non si conosceva la decisione dei laici della Lega Stefano Cavanna ed Emanuele Basile: uno di loro potrebbe votare al prino turno, o Lo Voi o Creazzo, l’altro si asterrebbe. Invece, i laici Alberto Benedetti e Fulvio Gigliotti al primo giro si asterranno. Non voteranno al primo turno né i capi di Corte né il vicepresid­ente del Csm David Ermini. Se con Prestipino va al ballottagg­io Lo Voi, la vittoria del procurator­e reggente di Roma è praticamen­te certa perchè ci risulta che avrebbe anche i voti dei 3 togati di Unicost. E se, come pare, al ballottagg­io voteranno anche i capi di Corte, Prestipino sarebbe votato anche dal Pg della Cassazione Giovanni Salvi, di Area e fino a novembre Pg di Roma. Il presidente della Cassazione Giovanni Mammone, invece, voterebbe per Lo Voi: è di Mi e suo fraterno amico. Va al ballottagg­io Lo Voi anche se al primo turno dovesse esserci parità con Creazzo perché il procurator­e di Palermo è più anziano.

Se il ballottagg­io sarà Pre

Senza maggioranz­a L’attuale reggente è ancora favorito su Creazzo e Lo Voi Probabile ballottagg­io

stipino-Creazzo, pare che saranno i tre di Mi a spostare i voti su Creazzo. A quel punto potrebbe finire sempre a favore di Prestipino per 11 a 10 perché lo voterebber­o anche i due astenuti al primo turno di M5S. Ma l’incertezza della posizione dei due leghisti e dei due forzisti al ballottagg­io, se dovesse arrivarci Creazzo, pure più anziano del reggente romano, rende la nomina di Prestipino ancora un po’ incerta.

 ?? Ansa ?? Toghe in corsa Michele Prestipino; a lato, Franco Lo Voi e Giuseppe Creazzo
Ansa Toghe in corsa Michele Prestipino; a lato, Franco Lo Voi e Giuseppe Creazzo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy