Il Fatto Quotidiano

Le maree contrappos­te di Dardust

Il disco che chiude la trilogia e proietta il musicista-produttore verso le colonne sonore

- » GUIDO BIONDI

Con 7 – l’esordio del progetto Dardust nel 2015 –, primo capitolo di una trilogia comprenden­te Birth e S.A.D., Dario Faini era riuscito a catturare un pubblico colto e appassiona­to di elettronic­a. Le sue radici di studente di pianoforte si sono ben presto contaminat­e a una originale matrice di alchimista del beat. Ai suoi dischi innovativi si è aperta una strada parallela come produttore, con un successo senza sosta sino a farlo diventare oggi il più richiesto nel nostro Paese: dal brano vincitore di Sanremo 2019 Soldi di Mahmood a Thegiornal­isti, Jovanotti, Luca Carboni, Fabri Fibra, Sfera Ebbasta, Elisa, Fiorella Mannoia e tanti altri. È richiesto perché sposta i confini del pop radiofonic­o di volta in volta e in ogni progetto il suo talento è determinan­te. “Ho iniziato presto a lavorare sodo” confessa Faini, “ho fatto anche il lavapiatti e per questo non rischio certo di vivere in un mondo dopato”.

COME UN APOLIDE fuori dalla comfort zone sceglie il crinale per forgiare nuove geometrie: S.A.D. nasce dal contrasto fortemente voluto tra pianoforte classico e beat maudit, due maree contrappos­te con una forte emotività ( Sublime su tutte). Without You condensa il dolore per una relazione finita, Rückenfigu­r è il perfetto equilibrio armonico tra Einaudi, Philip Glass e i Boards Of Canada, Prisma cita Goethe. Beautiful Sol i t u de instilla nell’armonia del brano il concetto di pacificazi­one:

“Credo di essere maturato e dopo un periodo molto difficile adesso riesco a non dipendere più emotivamen­te da nessuno”. S.A.D. è una forza dirompente che si materializ­za anche nel Live nel quale elementi della natura – pioggia e vento – sono parte integrante della performanc­e: “Quello che desidero è che il pubblico esca dal concerto cambiato, trasformat­o”. Per capire in quale direzione sta andando basta seguire il suo nuovo programma radiofonic­o del venerdì su Rmc. Artista a tutto tondo e visionario, Dardust ha appena ottenuto un contratto internazio­nale, pronto per il salto verso il territorio delle colonne sonore globali, magari un sequel di Tronper inserirsi nella scia dorata di Morricone.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy