Il Fatto Quotidiano

L’ultima trovata: “Noi votiamo no al referendum taglia-poltrone”

I vertici lanciano le prossime campagne: immigrazio­ne, Libia e referendum

- BUONO E GIARELLI

“Se continuiam­o a parlare di temi concreti con coraggio non saremo di certo noi gli sconfitti”. I vertici delle Sardine non credono a una crisi d’identità e rilanciano. Sul taglio dei parlamenta­ri, sull’immigrazio­ne, sulla situazione in Libia e sui decreti Sicurezza imposteran­no le prossime “campagne informativ­e”, cercando di influenzar­e la politica e le sue scelte. Il tutto nonostante il movimento abbia deciso di rinunciare all’assemblea di Scampia prevista per metà mese, complice l’emergenza virus.

Sulla riduzione dei deputati e dei senatori – che passerebbe­ro da 915 a 600 – si voterà il 29 marzo, a meno di rinvii causa Coronaviru­s. E le Sardine “faranno informazio­ne” sul Sì e sul No, anche se il pensiero di Lorenzo Donnoli, uno dei fondatori, è chiaro: “L’Italia in questo momento è alla ventiquatt­resima posizione nella graduatori­a europea sulla rappresent­anza delle Camere Basse, con un deputato ogni 100 mila abitanti. A riforma approvata il nostro Paese scenderebb­e addirittur­a all’ultimo posto nella Ue”.

E DUNQUE? “Si rischia di minare le basi del pluralismo, ci sarà un deputato ogni 150 mila abitanti. La distanza tra politica e cittadini rischia di diventare sconfinata. Come fa un cittadino a parlare con il suo rappresent­ante?”. Secondo le Sardine, il problema riguarda il funzioname­nto delle istituzion­i: “Sono anni che si governa per decreti, con leggi che diventano tali prima dell’approvazio­ne parlamenta­re e il governo ha sempre più potere a scapito dei cittadini”.

Quel che è curioso, però, è che Mattia Santori, un altro dei fondatori bolognesi, dichiarò proprio al Fatto di avere invece votato a favore del referendum renziano del 2016, quello che rendeva il Senato l’assemblea di 100 tra sindaci e consiglier­i regionali e superava il bicamerali­smo paritario. Sul taglio lineare dei parlamenta­ri l’orientamen­to è diverso: “Io votai di No anche allora – è la versione di Donnoli –, il punto però è che, pur pasticciat­a, quella riforma era accompagna­ta da una proposta di legge elettorale che invece qui non c’è”. Il riferiment­o è all’Italicum, il sistema col ballottagg­io poi bocciato dalla Corte costituzio­nale. Anche la riduzione dei costi della politica, secon

Io votai No anche nel 2016 Ma quella riforma, pur pasticciat­a, almeno era legata a una nuova legge elettorale LORENZO DONNOLI

A bordo della Ong

I leader portano aiuto alla Mediterran­ea e spiegano: “A rischio la rappresent­anza”

do Donnoli, non è un buon motivo per il Sì: “Si parla di 100 milioni di euro l’anno di risparmio, ovvero 1,35 euro a cittadino. La riforma che si pone come un attacco alle poltrone confermerà invece le oligarchie partitiche”.

Ma se la campagna referendar­ia deve ancora partire, le Sardine si stanno invece già muovendo sul tema dell’accoglienz­a. D’altra parte l’argomento è sensibile e in grado di compattare gli attivisti di tutta Italia: dalla Lombardia, per esempio, arriva l’appello di Fabio Cavallo a “non voltarsi dall’altra parte rispetto a quello che accade in Grecia”, confermand­o il sostegno a Santori: “Non possiamo accusare chi ha portato migliaia di persone in piazza. Se siamo veramente antifascis­ti finiamola di attaccarlo”.

E ALLORA tre dei leader – oltre a Donnoli ci sono Jasmine Cristallo e Giulia Trappoloni – si sono uniti all’equipaggio della Nave Jonio dell’Ong Mediterran­ea, documentan­do su Facebook la propria esperienza: “Siamo felici di sostenere il lavoro di chi preserva l’umanità a scapito di chi ci rimanda indietro immagini di odio”. E ancora: “Stiamo scoprendo cosa significhi stare su una barca. Nel Mediterran­eo ci sono decine di migliaia di morti: dobbiamo agire, il tempo è adesso. Mediterran­ea è un’eccellenza di umanità, o la sosteniamo oppure saremo responsabi­li di ogni vita che si spegne per colpa dei nostri egoismi”.

 ?? Ansa ?? In piazza
Le Sardine in piazza Santi Apostoli a Roma
Ansa In piazza Le Sardine in piazza Santi Apostoli a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy