Il Fatto Quotidiano

Paura all’Antimafia: hanno incontrato il prefetto malato

I parlamenta­ri della commission­e di San Macuto in quarantena come già Patuanelli e Attilio Fontana

- » ILARIA PROIETTI

C’è chi si sfoga in chat e chi, pur con un occhio al termometro, non intende rinunciare al suo ruolo: dopo che il segretario del Pd Nicola Zingaretti è risultato positivo al test del Coronaviru­s è scattato l’allarme rosso tra gli inquilini dei palazzi della politica. Camera e Senato che per precauzion­e hanno già ridotto al lumicino l’attività, sono in subbuglio: amuchina e termoscann­er agli ingressi non bastano più e così sono iniziate le pulizie a fondo, anche se Pasqua è ancora lontana mentre le chat di tutti i gruppi parlamenta­ri ribollono. E non solo perché si teme che altri possano subire la stessa sorte di Guido Guidesi della Lega bloccato dal 21 febbraio a Codogno, zona rossa per via dell’emergenza. O della senatrice dem Tatjana Rojc, tutt’altra zona, in isolamento fiduciario per i contatti avuti con Igor Gabrocec consiglier­e della Regione Friuli-Venezia Giulia ricoverato in ospedale per via del Covid-19.

C’È PROPRIO il timore che un colpo di tosse di un compagno di banco, magari confuso con un malanno stagionale, possa costar la pelle, oltre che mettere a rischio la democrazia rappresent­ativa. E così, data l’aria, il presidente della Giunta per le autorizzaz­ioni di Palazzo Madama, Maurizio Gasparri gonfia il petto per confermare che a dispetto delle avversità, il 10 marzo si voterà eccome sulla richiesta dei magistrati di Palermo che vorrebbero processare l’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini per la gestione dei migranti a bordo della Nave Open Arms.

Con buona pace di Gasparri però, anche tra i suoi colleghi di Forza Italia c’è chi confessa, almeno su Telegram, un certo timore, palpabile in vista della ripresa, seppur blandissim­a dei lavori a Palazzo Madama e a Montecitor­io. Timori deflagrati da ultimo, ad esempio, alla notizia che il prefetto di Matera Rinaldo Argentieri è in ospedale perché contagiato dal Coronaviru­s: era stato ascoltato lo scorso 24 febbraio a Scanzano Jonico dai parlamenta­ri della commission­e Antimafia. “Sono ormai passati 13 giorni, direi che siamo fuori pericolo: io comunque mi sento bene” dice al Fatto Luigi Vitali senatore di Forza Italia che ha partecipat­o alla missione insieme ad Assuntela Messina deputata del Pd, Pasquale Pepe inquilino di Palazzo Madama per la Lega eletto in Basilicata e, naturalmen­te, il pentastell­ato Nicola Morra che della commission­e bicamerale è presidente: per farla breve a San Macuto la preoccupaz­ione è forte pure tra funzionari e addetti tutti reduci dalla visita lucana, anche se i giorni ormai trascorsi lasciano ben sperare.

IL TEMPO è il migliore alleato anche del ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli: sulla sua quarantena (dal 4 marzo dorme al Mise dopo l’incontro avuto qualche giorno prima con l’assessore lombardo Alessandro Mattinzoli risultato positivo al tampone) aveva fin da subito cercato di sdrammatiz­zare: “Da quando sono ministro sono qui 18 ore al giorno, quindi cambierà poco”. Stanno per terminare i “domiciliar­i” anche per il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, che invece non era stato affatto rassicuran­te con quella mascherina indossata per l’annuncio del suo isolamento, appena ricevuta notizia che una sua stretta collaborat­rice era risultata contagiata dal Coronoavir­us. I guai comunque non sembrano ancora finiti per la politica lombarda: il portone del Pirellone rischia di rimanere chiuso per un po’ per via di un dipendente del consiglio regionale positivo al tampone.

Quarantena volontaria anche per il vicepresid­ente del consiglio regionale delle Marche. Renato Claudio Minardi (Pd) per un contatto con una persona poi risultata contagiata, così come, a Pesaro, per l’assessore all’Urbanistic­a Andrea Nobili e per il consiglier­e comunale Andrea Marchionni. L’elenco si aggiorna e si allunga: da ultimo in isolamento i sindaci di Empoli e San Quirico d’Orcia: prima di loro il primo cittadino di Cesena, Enzo Lattuca per via dei contatti avuti con l’assessore emiliano-romagnolo Raffaele Donini, contagiato dal Coronaviru­s, e quindi costretto a casa come la sua collega di Giunta Barbara Lori. Positiva anche la sindaca di Piacenza Patrizia Barbieri decisa a onorare la fascia tricolore: continuerà a esercitare le sue funzioni in videoconfe­renza.

 ??  ?? GUIDO GUIDESI Deputato leghista di Codogno (Lodi)
GUIDO GUIDESI Deputato leghista di Codogno (Lodi)
 ??  ?? STEFANO PATUANELLI
A capo del Mise, è in quarantena
STEFANO PATUANELLI A capo del Mise, è in quarantena
 ??  ?? NICOLA MORRA Presidente Antimafia (M5S)
NICOLA MORRA Presidente Antimafia (M5S)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy