Il Fatto Quotidiano

L’Uefa, gli ultimi “giapponesi” dello sport in ritirata da virus

Alt Champions e Europa League in campo nonostante lo stop di molti campionati nazionali. Euro 2020 molto probabilme­nte slitterà di un anno

- » LORENZO VENDEMIALE

Come l’orchestra che continua a suonare sul Titanic, ieri sera il calcio europeo ha giocato. Dopo la Champions, anche le partite di Europa League si sono disputate regolarmen­te, a eccezione delle italiane. Ma ora la Serie A non è più sola: dalla Spagna alla Svizzera, sempre più tornei si fermano per il Coronaviru­s, non solo nel calcio. Presto la Uefa dovrà arrendersi e decidere che fare degli Europei 2020, che riguardano l’Italia e Roma, visto che l’inaugurazi­one (e altre 3 partite) sono nella Capitale. Il rinvio è doloroso, ma più vicino: da capire se di settimane, mesi o più probabilme­nte un anno.

Tutti in campo appassiona­tamente

Non sono bastate i 50 mila di Anfield Road per Liverpool-Atletico Madrid, o la festa del Psg contro il Borussia Dortmund. Ieri sera si sono disputate altre sei partite di Europa League, solo il blocco dei voli fra Italia e Spagna ha fatto saltare Siviglia-Roma e Inter-Getafe, da recuperare chissà come e quando. Si era parlato di una fantomatic­a sfida secca in campo neutro, non se ne farà nulla: l’Inter è in quarantena.

I primi due calciatori positivi in Serie A

in bilico. Il Giro d’Italia pensa a una nuova data. Il Pro 14 di rugby si è fermato a tempo indetermin­ato. Dall’altra parte dell’oceano dopo la positività di Rudy Gobert (che nell’ultima conferenza stampa aveva “scher zosamente” toccato i microfoni di tutti i giornalist­i), si è bloccata anche la Nba. Solo la Uefa non si convince.

Perché la Uefa continua a insistere

Il calendario intasato e gli interessi economici. Il n. 1 Ceferin vuole a tutti i costi portare a termine Champions e Europa League, tanto che, nonostante le quarantene di Juventus e Real Madrid che hanno forzato il rinvio delle loro gare, per il momento le altre due sono confermate ( da capire come farà il Napoli ad andare a Barcellona). Ancor di più, però, la Uefa tiene agli Europei. Fermarsi ora significa rinunciare a una delle due galline dalle uova d’oro. Per questo a Nyon ancora tentennano, ma più passa il tempo più la situazione diventa grottesca. Anche il ministro Spadafora ha scritto al Consiglio dei ministri dell’Ue per cercare una soluzione di sistema. La riunione Uefa con Federazion­i e Leghe per discutere dell’emergenza Coronaviru­s e delle sorti di coppe e Europei è stata convocata solo per il 17 marzo. A quel punto una scelta andrà fatta.

Il torneo continenta­le slitta di un anno?

In questo momento lo stop è fino a fine mese: se davvero si tornasse in campo il 3 aprile si potrebbe anche finire la stagione in tempo per Euro 2020, ma non ci crede quasi nessuno. Ipotesi più realistica ( e comunque ottimistic­a) è riprendere a maggio, e il calendario andrebbe stravolto. Un’o p z i one sarebbe il rinvio degli Europei in autunno: maggio- giugno per finire i campionati, due mesi di pausa, 25 agosto - 25 settembre Euro 2020 per poi iniziare la prossima stagione a ottobre ( inevitabil­mente più frenetica). Dalla Francia, fonte L’Equipe, rilanciano però la soluzione più drastica, sempre più accreditat­a: slittament­o di un anno, Euro 2020 diventereb­be Euro 2021 e quest’estate resterebbe dedicata alla conclusion­e di coppe e campionati. La Uefa però dovrebbe trovare un accordo con la Fifa, che ha in programma il suo nuovo mondiale per club. E c’è chi dice che la rivoluzion­e dei calendari potrebbe addirittur­a essere l’occasione per rivedere il format della Champions League, con meno squadre, più simile alla “Super Lega” che tanto piace al capo dei club Andrea Agnelli. Anche nell’emergenza si continua a litigare.

Non solo calcio Sospension­e delle attività anche nel tennis, Formula 1 e basket Nba Usa

La scheda

PRIMI CASI IN SERIE A

Il primo a risultare positivo al coronaviru­s è stato il difensore della Juventus Daniele Rugani. Risultato: Juventus e Inter (e relativi staff) in quarantena Ieri la notizia di un secondo contagio: l’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini

 ?? Ansa ?? Anfield Road nercoledì. In alto, Gabbiadini
Ansa Anfield Road nercoledì. In alto, Gabbiadini
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy