Il Fatto Quotidiano

Dimensioni compatte unite al piglio da wagon per la nuova Audi

A3 SPORTBACK

-

GLA e GLB, per altro con lo stesso sistema plug-in da 218 Cv di potenza complessiv­a già visto su A250e e B250e.

E sul finale, c’è l’ibrido che punta al cuore del mercato: i suv. Per questioni di peso e resistenza aerodinami­ca, superate finora con la spinta a bassi regimi dei motori a gasolio e che il benzina non ha, continuare a vendere sport utility significa ripensarli a doppia motorizzaz­ione fin dalla radice. Come ha fatto Kia con la nuova Sorento, con un propulsore turbo a benzina di 1,6 litri accoppiato un elettrico per una potenza totale di 230 Cv. Arriverà anche la variante plug-in hybrid su cui Toyota punta forte per Rav4, con la trazione integrale Awd-i e una potenza totale di 306 Cv, ma soprattutt­o 65 km di autonomia in modalità elettrica e la possibilit­à di raggiunger­e i 135 km/h senza l’ausilio del motore a benzina.

Che diventa a tratti inutile anche sulla vettura meno immaginabi­le, cioè Touareg R, il maxi-suv a cui il marchio Volkswagen ha affidato la guida della sua gamma sportiva facendo conto sullo stesso sistema ibrido plug-in già visto su Porsche Cayenne E-hybrid. Viaggia per 48 km a zero emissioni ma ha una potenza totale di 462 Cv, accelera da 0 a 100 Km/h in soli 5 secondi. Il cambio è un raffinatis­simo 8 rapporti: il pollice d el l ’ ibrido ormai è anche prensile. eLANUOVA

A3 sarà in vendita tra aprile e giugno. Lo stile rappresent­a un'evoluzione, non uno stravolgim­ento rispetto al modello attuale, perché il look della sportback da sempre incontra il gradimento del pubblico. Merito delle dimensioni compatte unite al piglio da wagon: tanto che la nuova A3 sarà proposta solo a 5 porte. La base tecnica è quella della Volkswagen Golf, con cui condivide il pianale modulare Mqb, aggiornato con un maggiore impiego di alluminio per abbassare il peso e irrigidito per ottimizzar­e guidabilit­à e comfort. L’infota inment è di prim’ordine, grazie ad Audi connect, Car-to-X e Amazon Alexa, e sotto il profilo motoristic­o la vettura avrà, inizialmen­te, potenze comprese fra 110 e 150 Cv, grazie a turbobenzi­na e turbodiese­l con cubature comprese fra 1 e 2 litri (il 1.5 a benzina sarà anche mild hybrid, con motorino elettrico alimentato da una batteria a 48 volt).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy