Il Fatto Quotidiano

La super sportiva proposta a propulsion­e termica o elettrica

MASERATI MC20

-

eIL PROTOTIPO

della nuova supersport­iva a motore centrale del Tridente, che verrà proposta sia con propulsion­e termica che 100% elettrica, ha iniziato i collaudi su strada in Italia ancora in versione camuffata. Le linee definitive verranno svelate solo a fine maggio.

LA GTAM AGGIUNGE sedili monoscocca di carbonio con cinture a 6 punti e finestratu­ra laterale e posteriore di Lexan (resina della famiglia dei policarbon­ati). Il risultato è un peso che si attesta sui 1.520 kg. Il che rende la GTA un bolide che copre lo zero-cento in soli 3,6 secondi. Entrambe le versioni saranno costruite in una serie limitata di 500 unità, vendute a prezzi per pochi fortunati. Quasi un risarcimen­to morale su quattro ruote per il fatto che dall’ultimo piano industrial­e Alfa sono stati i modelli più emozionali, le sportive GTV e 8C, a essere sacrificat­i sull’altare della “razionaliz­zazione”. Sparita dai radar anche la compatta Giulietta, che non lascia eredi. Così come non ci sarà il suv di grandi dimensioni, più volte annunciato. Un brusco cambio di rotta, motivato dalla riduzione degli investimen­ti precedente­mente preventiva­ti, minore estensione globale del portafogli­o prodotto e necessità di una ridotta sovrapposi­zione con altri marchi del gruppo Fca. Leggasi Maserati, brand potenzialm­ente più redditizio, su cui Fca ha deciso di puntare pure a scapito del Biscione. A dire il vero, l’unico modello realmente sovrapponi­bile sarebbe potuto essere il suv extralarge dell’Alfa, simile per impostazio­ne e ambizioni alla Maserati Levante. Il piano prevede, invece, l’esordio dei restyling di Giulia e Stelvio nel 2021 e il debutto dell’attesissim­a Tonale, suv compatto che sarà proposto anche in versione ibrida plug-in (cioè ricaricabi­le alla spina), prodotto a Pomigliano d’A rc o (Napoli) e che potrebbe rilanciare le vendite. Nel 2022 toccherà a un suv di piccole dimensioni, declinato pure in edizione 100% elettrica: alla luce del matrimonio Fca-Psa il modello potrebbe avere base tecnica francese.

La nuova 500 con motore elettrico, invece, ambisce a essere il manifesto tecnologic­o della Fiat del futuro. E sfrutta una piattaform­a rinnovata: è più lunga e più larga di 6 cm, per 363 e 170 cm complessiv­i. All'interno la strumentaz­ione digitale è affiancata dallo schermo da 10,3’’ dell’infotainme­nt con comandi vocali. L’elettromot­ore eroga 118 Cv ed è alimentato dalla batteria a litio da 42 kWh alloggiata sotto al pianale: consente un’autonomia omologata di 320 km e, utilizzand­o la ricarica veloce, è possibile rif o r n i r e l’accu mulat ore all’80% in 35 minuti. E non manca la guida autonoma di livello 2: il veicolo può marciare mantenendo automatica

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy