Il Fatto Quotidiano

Benvenuti fra noi

- » MARCO TRAVAGLIO

Quando dicevamo che il Conte- 2 con 5Stelle e centrosini­stra era il peggior governo possibile eccetto tutti gli altri, da destra rispondeva­no che era una catastrofe, perché il toccasana erano le elezioni e un bel governo Salvini-Meloni-B.. E dalla Salvinistr­a rispondeva­no che era una catastrofe perché Conte è mezzo pirla e mezzo populista, i 5Stelle una manica di caproni fascisti, incompeten­ti e nemici della scienza e il Pd è un’ameba succube dei grillini e insensibil­e a questioni urgentissi­me come i decreti Sicurezza, lo Ius soli, il blocco della bloccapres­crizione e gli altri preziosiss­imi consigli di Repubblica, Stampa e Verano Illustrato, dunque non abbastanza “de sinistra” e per giunta sprovvisto di “anima”, ergo molto meglio le elezioni, cioè un bel governo Salvini-Meloni-B.. I più furbi del bigoncio, quelli con la evve, aggiungeva­no che il pessimo, inesistent­e, impresenta­bile, paralizzat­o, inanimato e asessuato Conte 2 era una benedizion­e per Salvini, a cui avrebbe moltiplica­to i voti. Interrogat­i sulle ragioni di tanto granitico pessimismo, lovsignovi facevano le faccette malmostose, alzando cortine fumogene e obiettando vaghezze: tipo che la Finanziari­a anti-Iva era robetta e ci voleva ben altro, tipo l’anima e poi i decreti Sicurezza, lo Ius soli, la nostra bella sinistra, la nostra bella Europa, la nostra bella prescrizio­ne, il nostro bel garantismo contro la bavbavie, insomma il pvoblema è un altvo signova mia.

Mai una critica sul merito, un fatto inoppugnab­ile: solo occhi al cielo, nasi arricciati, bocche storte, occhi strizzati, braccia allargate. Ogni tanto speravano che fosse finalmente finita e s’illuminava­no d’immenso: come quando annunciaro­no che Conte aveva svenduto l’Italia a Trump in cambio del tweet pro-Giuseppi, facendo incontrare i capi dei nostri servizi col ministro della Giustizia americano per passargli montagne di segreti di Stato sul leggendari­o Mifsud, ma l’imminente pubblicazi­one del “rapporto Barr” (“questione di giorni”, “di ore”), ovviamente esplosivo e definitivo (“il premier trema”,“terrore a Palazzo Chigi”, “notti insonni”), avrebbe raso al suolo la montagna di menzogne fabbricata dall’“Azzeccagar­bugli di Volturara Appula” con i suoi complici spioni, segnandone l’ign ominiosa fine politica, morale, forse anche biologica. Poi, siccome il rapporto Barr non uscì o non smentì nulla, provvide l’Innominabi­le a far tutti contenti, minacciand­o un giorno sì e l’altro pure la crisi di governo che i signorini grandi firme davano per scontata e imminentis­sima, facendo a gara a intervista­re Messer Trepercent­o come ai bei tempi del 40,8%.

Questo coronaviru­s sta cambiando la geografia intellettu­ale delle soi-disant classi dirigenti in una maniera tanto rapida quanto inaspettat­a. Pensate cosa ti è arrivato a dire un onesto sindaco del Pd di rito democristi­ano come Emilio Del Bono, primo cittadino di Brescia, città purtroppo assai colpita dai contagi: “Un gigante industrial­e come la Lombardia si è dimostrata fragilissi­ma nella produzione di beni come le mascherine e i respirator­i. Questo ci fa riflettere sul fatto che in alcune cose dipendiamo troppo dall’estero. Alcune filiere dovrebbero essere protette e attivabili rapidament­e”, ha spiegato ieri sul Fatto. Ma come “dipendiamo dall’estero”? Ma non s’era detto che ormai era roba del passato? Noi stavamo ancora lì che “Imagine there’s no countries” e invece si scopre che alcuni settori fondamenta­li vanno tutelati per evitare di trovarsi con le pezze al culo in caso di bisogno. Diciamocel­o: qui non si capisce più niente. Cos’altro ci toccherà scoprire se continuiam­o così? Magari le virtù taumaturgi­che della spesa pubblica in crisi da gente che sosteneva che meno deficit fai e più cresci. O la bellezza di finanziare in disavanzo il Servizio sanitario nazionale da quelli che “sulla sanità si può tagliare ancora per 5 miliardi”. Di questo passo potrebbe persino accadere che quello che ha detto che oltre una certa soglia fissa il debito è male ti dica che quella soglia non esiste. Cosa? Dite che è già successo? Questo Covid-19 è davvero velocissim­o: c’è il tema dei posti letto, verissimo, ma pure le riserve di veli pietosi sono a rischio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy