Il Fatto Quotidiano

Gli infermieri militari in tv: “Mancano i letti per salvare tutti”

- » ALESSANDRO MANTOVANI

La voce del sottuffici­ale a momenti inciampa: “Per mancanza di posti letto nella rianimazio­ne si è costretti a fermare alcuni pazienti gravi perché non c’è la pos sibil ità di portarli i n r i a n ima zi on e, devono lasciare il posto a persone più giovani che hanno più chance di sopravvive­re. L'età è il primo fattore”.

È un maresciall­o infermiere della Marina Militare, un uomo con qualche capello bianco e la mascherina, che ha raccontato ieri in diretta a Tonia Cartolano di Sky Tg 24 il dramma della scelta tra chi è possibile e salvare e chi no negli ospedali della Lombardia. Un dramma inevitabil­e perché “mancano i posti” in rianimazio­ne, benché per l’emergenza ne siano stati creati centinaia in tutta la regione. Infatti gran parte dei decessi avvengono fuori dalle terapie intensive. È tutto previsto dai protocolli, ma in questo caso, hanno spiegato, la situazione di dover scegliere si ripropone più volte al giorno, da molti giorni. Ed è durissima.

Il maresciall­o era davanti all’ospedale di Niguarda a Milano ma succede anche altrove. Lo raccontano medici e infermieri. E stavolta tocca i i loro colleghi militari, spesso veterani di missioni in zone difficili o di guerra, che la Difesa ha mandato a dare una mano in ospedali con centinaia di medici e infermieri contagiati. Davanti alla telecamera c’era anche un altro maresciall­o, più giovane: “È un altro tipo di guerra – ha detto –, ma è guerra vera. Assistiamo ogni giorno a un triage di tipo militare dove il coefficien­te dell’età fa la differenza. Dal punto di vista psicologic­o è molto dura. In quel letto di ospedale ci può essere un tuo amico, un tuo genitore che hai lasciato a casa. Sembra come nei film che uno vede in tv e dice ‘non succederà’, invece è una cosa veramente drammatica, i numeri che si leggono sui giornali sono persone, hanno una famiglia, dei figli che non possono nemmeno salutarli”.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy