Il Fatto Quotidiano

Niente più partite? Ora si scommette sul meteo e la tivù

Sul web si può puntare sul tempo a Pasqua, sullo share o sull’incoronazi­one di Carlo

- » LORENZO GIARELLI

C’erano una volta le partite, la Formula 1, i cavalli: i palinsesti pieni, insomma. Quelli che ispiravano i novelli Mandrake – nel senso del personaggi­o di Gigi Proietti – a scommetter­e sulla corsa della vita o su un’altra magia di Ronaldo. Ma adesso, sospesi tutti gli sport, pure gli allibrator­i si devono riciclare ed ecco che le agenzie di scommesse hanno deciso di “bancare” online gli eventi più assurdi: che tempo farà a Pasqua? Chi farà più ascolti in tv? Ma soprattutt­o: il principe Carlo riuscirà a diventare Re?

Sforzi di fantasia necessari per compensare un calo degli avveniment­i sportivi per nulla coperto – assicurano le agenzie – dalla risalita dei casinò online. Chiunque senta la mancanza della “bolletta” settimanal­e ha allora materia per sbizzarrir­si.

Di gran moda sono le previsioni su matrimoni e figli vip. Sisal quota la nascita del quartogeni­to di Fabio Caressa e Benedetta Parodi entro il 31 gennaio 2021: punti un euro e in caso di lieto evento ne vinci 6 (avvertite gli interessat­i, alla scadenza della scommessa mancano giusto nove mesi). Eurobet si spinge a chiedere il sesso del nascituro, pungolando gli appassiona­ti di politica: Matteo Salvini e Francesca Verdini daranno un nipotino a Denis? Sarà la quarantena, ma la cosa pare probabilis­sima: quota in picchiata sotto l’1.80. Pari possibilit­à, come ovvio, per il sesso del bebè. Su Stanleybet c’è poi una carrellata di possibili nozze: Valentino Rossi e Francesca Sofia Novello, Dj Afrojack e Elettra Lamborghin­i e il grande ritorno di Brad Pitt e Jennifer Aniston, quotato 12 volte la posta.

Più nostalgica la scommessa meteo su Pasqua e Pasquetta: chi potrà gioire di un sole visto fuori dalla finestra? Eppure il vil denaro non guarda in faccia alla quarantena e le agenzie quotano le temperatur­e massime a Bari, Milano, Roma, Bologna e così via. Per dovere di cronaca, si segnala che nella Capitale la puntata ritenuta più sicura è quella di un “Over 22,5”. Tradotto: più di 22 gradi e mezzo; se si scommetton­o dieci euro se ne vincono 17 e 50.

IN MANCANZA dei vecchi 1-x-2 calcistici, Snai sposta la competizio­ne in television­e. Sfida secca: chi farà più ascolti? L’altra sera, per esempio, Striscia e I soliti ign ot i partivano da quota pari (1,85), mentre Verissimo era favorito contro B eaut ifu l ( 1, 50 contro 2,40 volte la posta). Ma si può puntare anche sulle fortune del singolo show: L’Eredità farà più del 17,8%? Più facile di sì (quota a 1,75) ma si può pure gufare, giocare 10 euro sul no e sperare di vincerne una ventina.

Il palinsesto più cinico ce l’aveva però il già citato Stanleybet, in barba all’ipocrisia: il principe Carlodiven­terà Re entro il 2020? La scommessa è stata ritirata in queste ore (che sia intervenut­a Elisabetta?), ma un eventuale sì garantiva 4 volte la posta. I temerari potranno consolarsi su Bwin, dove c’è ampia scelta sulle presidenzi­ali americane. Trumpè favorito (quota 1,95) anche se Bidennon è lontano (2,30). Ma occhio alle outsider: una rediviva Hillary Clinton paga 51 volte la posta, lo spariglio Michelle Obama moltiplica la puntata per 101. Non si sa mai: magari qualcuno fiuterà la Mandrakata.

 ?? Ansa ?? Febbre da Cavallo Mandrake
Ansa Febbre da Cavallo Mandrake

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy