Il Fatto Quotidiano

Neonazi, radicali, no vax: l’epidemia è solo un raggiro

Complottis­ti in piazza A Berlino, Stoccarda, Monaco, proteste e scontri con la polizia per difendere la “libertà di ammalarsi”

- » USKI AUDINO

Non si ferma in Germania la protesta contro le misure di contenimen­to della pandemia da coronaviru­s decise dal governo federale e ora in fase di allentamen­to. Anche ieri, come sabato scorso, sono state decine le dimostrazi­oni in diversi Land: a Stoccarda erano 5.000, a Monaco sul pratone dell’Oktoberfes­t la polizia ne ha lasciati entrare 1.000. Ma anche Colonia e Berlino si è tornati in piazza. Nella capitale ci sono stati assembrame­nti davanti alla Porta di Brandeburg­o, al Reichstag e ad Alexanderp­latz, senza lesinare in tafferugli. Nel mirino delle proteste le limitazion­i dei diritti fondamenta­li garantiti dalla costituzio­ne, dalla libertà di assembrame­nto alla limitazion­e del diritto all’istruzione, e le bugie del governo che terrebbe nel cassetto piani nascosti, come la volontà di vaccinare l’intera popolazion­e.

IL DATO di assoluta novità per la Germania è la composizio­ne di questa protesta. Estremisti di destra, con tanto di teste rasate e vessilli del Reich millenario, si sono trovati a dimostrare accanto a persone che, avvolte nella bandiera della pace facevano la posizione del loto in mezzo alla strada, di fronte allo sgombero della polizia. Vip eclettici come il cuoco vegano Attila Hildmann, sostenitor­e di teorie del complotto, hanno dimostrato insieme a elettori di estrema sinistra preoccupat­i dalle limitazion­i dei diritti garantiti dalla costituzio­ne. E ancora, scettici della comunicazi­one mediatica dei dati scientific­i, come il movimento Resistenza 2020 e i novax, hanno protestato insieme a ex cittadini della Ddr che rivendicav­ano il loro sacrosanto diritto di manifestar­e. A unire persone di provenienz­a tanto diversa una sola certezza: l’emergenza coronaviru­s è stata un’invenzione, in realtà non c’è mai stata. La convinzion­e comune a tutti è che dietro le misure di contenimen­to si nascondano manovre diversive per instaurare un regime autoritari­o. Lo chiamano “il paradosso della prevenzion­e”.

L’estrema destra ha protestato fin dal principio contro le misure del governo, inaccettab­ili violazioni delle libertà fondamenta­li. Alla manifestaz­ione di Berlino c’era chi chiamava in causa per la diffusione del virus Rotschild, il più classico tra gli ever- green dell’an tis emi tism o.

Ma in piazza c’erano anche frange di estrema sinistra che accusano il governo di calpestare diritti fondamenta­li, come il diritto all’autodeterm­inazione. “Voglio avere il diritto di prendermi il virus” ha detto una signora intervista­ta. “Libertà” era scritto su un grande striscione della manifestaz­ione di Stoccarda, organizzat­a ieri da “Pensiero trasversal­e 711”, un movimento fondato dall'imprendito­re informatic­o Michael Ballweg, che insiste sulla violazione dei diritti garantiti dalla Costituzio­ne.

TRA GLI SCETTICI delle informazio­ni provenient­i dal Robert Koch Institut, c’è il medico Bodo Schiffmann. Secondo l’otorinolar­ingoiatra, fondatore del movimento “Resistenza 2020”, il Covid-19 “è altrettant­o pericoloso di un'influenza” ed “è stato il panico a costare vite umane, non il virus”. Proprio “il panico di massa” avrebbe fatto saltare il sistema sanitario in Italia e a New York, dice. Poi ci sono i sostenitor­i delle teorie del complotto, politicame­nte trasversal­i. Tra loro c’è chi si orienta per la teoria del “Pharma-regime”, il virus creato dalle case farmaceuti­che e chi preferisce l’ipotesi “Kill Bill”, come suggerito da un cartellone a Berlino, dove Bill Gates veste i panni del grande vecchio, “untore” di popoli inermi, che diffonde il virus per poi lucrare sui vaccini. Secondo il sondaggio di ieri dell'emittente Zdfle dimostrazi­oni hanno il sostegno del 16% della popolazion­e e tra i sostenitor­i il 61% vota AfD, il 23% il partito di sinistra Linke e il 20% i liberali. “Può essere comprensib­ile che le conseguenz­e psicologic­he, sociali ed economiche della pandemia portino a frustrazio­ne, insicurezz­a, protesta e alla nascita di nuovi movimenti politici” osserva Sandro Witt, sindacalis­ta in Turingia intervista­to da De u ts c hl a nd f un k . In Germania ad aprile sono state 10,1 milioni le domande di cassa integrazio­ne e la disoccupaz­ione è salita in un mese dal 5,1% al 5,8%, secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica.

Kill Bill

Gates è fra i bersagli preferiti: la tesi è che diffonde il virus per poi lucrare sui vaccini

 ?? Ansa ?? Merkel nel mirino Arresti a Berlino, chi protesta se la prende anche con la cancellier­a
Ansa Merkel nel mirino Arresti a Berlino, chi protesta se la prende anche con la cancellier­a
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy