Il Fatto Quotidiano

Le ricette di Cassese che ignora la povertà

-

Desidero condivider­e con voi l’indignazio­ne che ho provato nel leggere l’editoriale sul Corriere di Sabino Cassese, che, come giustament­e ha rilevato Travaglio nei giorni scorsi, è da decenni uno dei principali ispiratori dello sfascio delle nostre Istituzion­i e in particolar­e della P. A. Scriveva l’ineffabile Prof. Cassese che il Decreto rilancio è tutto sbagliato.

Due le ragioni di fondo: anzitutto si sarebbe dovuto riformare la P. A., che è burocratiz­zata e farraginos­a (e lo dice lui che è stato ministro per la Funzione Pubblica e ispiratore di tutte le riforme che ora critica), e quindi rinviare ogni intervento economico a dopo (quando?). Il Governo avrebbe dovuto poi, invece di scegliere la direzione del risarcimen­to (aiutare chi si trova in grande difficoltà), “prendere la strada dell’accelerazi­one per moltiplica­re i suoi investimen­ti e sgravare di vincoli gli investimen­ti privati...”. Se poi milioni di persone fanno la fame per Cassese è secondario, anche perché lui la ignora.

Mia conclusion­e: Salvini è un pericolo per la nostra democrazia, ma ormai ogni giorno perde credibilit­à; personaggi come Cassese sono invece pericolosi, anche perché sparano giudizi dall’alto della loro sapienza e alimentano una canea sempre più pericolosa per la democrazia che invece, con buona pace dei Cassese, deve essere anzitutto giustizia. CORRADO MAUCERI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy