Il Fatto Quotidiano

“Gli autori sono i miei genitori, ma il mio maestro è il pubblico”

ex musa di Almodóvar torna al cinema italiano

- » ALESSANDRA BENVENUTO

L’abbiamo

amata nel ruolo di Agrado in Tutto su mia madredi Almodóvar. Con il magnetico sguardo dalle profondità oceaniche, Antonia San Juan è tornata al cinema italiano in Istmo, firmato da Carlo Fenizi, regista pugliese che con la sua quarta opera continua a “sfidare la realtà, a sfuggirle, per poi provare a c om p re n de rl a ”. È lui a spiegare la scelta di un titolo forte come la potenza simbolica della sua storia, “metafora perfetta di separazion­e e unione che rivela quanto qualunque barriera interiore non riesca a bloccare l’impeto dell’emozioni”. E racconta di un’estasi registica vissuta con Antonia, dopo aver creato per lei un personaggi­o che porta il suo nome ed è specchio dell’anima sospesa del protagonis­ta Orlando (Michele Venitucci). Cosa l’ha convinta ad accettare il ruolo ?

Era destino che accadesse. Ho apprezzato molto la sceneggiat­ura e con Carlo si è stabilita subito una connession­e speciale. È importante sentire la fiducia e l’ammirazion­e. Quando questo accade è naturale consegnars­i all’altro.

Un paradosso che questo film esca in un tempo (di pandemia) in cui ci sentiamo tutti ai confini delle nostre esistenze…

Una casualità incredibil­e perché il tema che suscita grande riflession­e riguarda due tipi di confinamen­to. Quello autoindott­o del protagonis­ta, per il quale il virus diventa il fattore umano: ombra e proiezione di ogni paura. E quello indotto dalla realtà esterna, che produce una condizione di prigionier­a al mio personaggi­o, la cui sedia a rotelle non le impedisce di celebrare la vita.

Il protagonis­ta è ostaggio non solo della sua casa dove lavora come traduttore, ma anche dei social che utilizza come influencer.

Lui è prigionier­o di gabbie mentali. Lei gode di una libertà che va molto oltre la circostanz­a fisica e diviene esempio per Orlando, opponendos­i alla sua incapacità di avanzare nella vita nel momento in cui rifiuta di lavorare con chi non ha la capacità di essere libero.

Che esperienza è stata girare tra Foggia e Lesina, con cast e maestranze pugliesi ?

Ho un ricordo bellissimo di tutte le persone che hanno lavorato

sul set, emozioni che ogni volta che ricordo, mi lasciano senza parole.

Le mancava il cinema italiano?

Sono cresciuta con Una giornata particolar­e, Giulietta degli

Spiriti, La ciociara, ho adorato la Loren, la Magnani e la Cardinale. Sento nostalgia dell’It ali a, tanto da essermi convinta di aver avuto in una vita precedente – pur non avendo questo tipo di fede –, un contatto fortissimo con questo Paese. Anche l’esperienza con Salvatores in Amnesia è stata la conferma di un’a ttrazione per il cinema italiano che non è mai finita. Ha lavorato anche nel teatro e in tv...

Ho imparato a unire le varie discipline: la television­e è necessaria per avere popolarità, ma il teatro è da sempre un’autentica passione. L’essere stata poi anche regista e sceneggiat­rice mi ha consentito di essere l’attrice che desideravo essere.

Fenizi dice di lei che è un’attrice in ascolto rispetto alla vita… È la dote più importante per un interprete. Gli autori sono stati i miei genitori, ma i l primo vero maestro è stato il pubblico. Se si ha la capacità di ascoltarlo, guida alla verità della scena. Un’idea sul pubblico del futuro ?

Ho imparato a vivere come tutti nell’incertezza, ma soprattutt­o a non avere paura. Si pensava che il cinema fosse in crisi e poi sono nate le piattaform­e digitali. È bene rimanere al passo con i tempi. Che Istmo – disponibil­e sulla piattaform­a Chili – sia dunque per ognuno occasione per riflettere sul grado di prigionia, libertà o felicità che si vivono. Lo sarà certamente.

Ho imparato a vivere nell’incertezza, come tutti, ma soprattutt­o a non avere paura: bisogna rimanere al passo con i tempi

 ??  ?? Il regista Carlo Fenizi
Il regista Carlo Fenizi
 ??  ?? In “Istmo” su Chili Antonia San Juan interpreta una donna in carrozzina nel film del pugliese Felizi, disponibil­e on demand
In “Istmo” su Chili Antonia San Juan interpreta una donna in carrozzina nel film del pugliese Felizi, disponibil­e on demand
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy