Il Fatto Quotidiano

LASETTIMAN­AINCOM

- » SILVIA TRUZZI

Bocciati

LIKE&NAIKE. La figlia di Ornella Muti ha pubblicato uno scatto del ragguardev­ole lato B della sua mamma ultrasessa­ntenne, con il seguente post: “Spesso vengo criticata per i miei post. Vengono fatti dei giudizi pesanti sulla mia persona, mi vengono fatte morali, mi vengono dati insegnamen­ti, insulti e commenti di ogni genere. Com’è possibile che un culo, anche se davvero spettacola­re, e anche se di Ornella Muti possa ricevere più like e visualizza­zioni di un post di un bimbo che muore di fame? Forse perché del bimbo non frega molto a nessuno. Mettere un like è inutile... mentre sul culo, il like è come un must! Poi sono io quella superficia­le... Bisogna dedurre che alla fine dei conti è sempre un pelo di fic... scusa, un culo scoperto, ciò che piace più di ogni altra cosa”. Il like è come Naike, che forse è alloglotta.

Promossi

IL MONDO CHE VORREI. Bellissima intervista di Milena Gabanelli a Vasco sul Corriere. Sul “distanziam­ento sociale”: “È una definizion­e sbagliata: non è distanziam­ento sociale ma fisico quello di cui noi abbiamo bisogno per non contagiarc­i. Usare la parola distanziam­ento sociale è sbagliato perché sottende già una disgregazi­one sociale che è anche possibile che succeda”. “Il distanziam­ento implica una disgregazi­one sociale?”, chiede l’intervista­trice: “Sì. Già nella scelta del termine c’è questa onda che sta arrivando di disgregame­nto sociale o di pericolo per la democrazia. Le parole sono importanti, molto importanti”. Non solo canzonette.

LA ROSA QUARANTENN­E. “Huffington post” dedica un articolo online ai quarant’anni de “Il nome della Rosa” di Umberto Eco, intervista­ndo Mario Andreose, per 35 anni amico e agente del professore. Così scopriamo che il mondo quarant’anni fa non era così diverso dal nostro, oggi, pandemico e timoroso: “Chiuse il decennale dell’austerità dei ‘70, potrebbe aprire quella post pandemia. Mi pare che i problemi sociali e politici siano ancora attualissi­mi, a maggior ragione oggi con la pandemia, che sta creando purtroppo un nuovo fenomeno di pauperismo che credevamo di aver dimenticat­o. In questi giorni ha fatto irruzione la prospettiv­a che ci sia una forte diseguagli­anza come ai tempi dei poveri del villaggio, della ragazza affamata, del cellario che se la scopa perché gli dà delle cose da mangiare, divisioni di classe che credevamo di aver superato, purtroppo”. Il 21 maggio è uscita con la Nave di Teseo un’edizione con i disegni e gli appunti preparator­i dell’autore: buon compleanno.

Nc

L’ACQUA DELLE CADUTE. Ale del Piero, testimonia­l da anni di una nota acqua minerale, ha avuto una colica renale. “Ora sto bene, questa piccola disavventu­ra è alle spalle e avanti sempre con grande energia e sorrisi come ho visto sul web. Ma ahimè la mia acqua della salute non è distribuit­a negli Stati Uniti”. Plin plin…

 ?? LaPresse ?? Distanza Vasco Rossi
LaPresse Distanza Vasco Rossi
 ?? Ansa ?? Morale Naike Rivelli
Ansa Morale Naike Rivelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy