Il Fatto Quotidiano

Nuovo programma di governo: lavoro, green e alta velocità

- Salvatore Cannavò

Circa 180 progetti specifici, 9 direttrici generali. Più di Colao, ma senza le sue proposte imbarazzan­ti. Una riscrittur­a del programma di governo con alcune ambizioni importanti, innanzitut­to l’ambiente, ma anche la concession­e all’Alta velocità, però senza Ponte sullo Stretto. Importanti alcune proposte per il lavoro e per ora non c’è un dossier sul Fisco.

Il documento è diviso in nove dossier principali: Digitale, Infrastrut­ture, Ambiente, Imprese e Lavoro, Filiera produttiva, Pubblica amministra­zione, Formazione e Ricerca, Equità, Giustizia.

AMBIENTE.

È forse il capitolo più corposo a partire dalla proposta di “decarboniz­zazione” e l’istituzion­i dei “Parchi solari” per produrre energia alternativ­a. Economia “green” e circolare e la proposta del Made Green in Italy, un marchio dell ’economia sostenibil­e. Si nota il progetto “Italia in bici”. PUBBLICA AMMINISTRA­ZIONE. Si punta ad accelerare il rendimento, anche con lo smart-working, portale unico per le imprese, messa in rete di tutti i dati, obbligo di servizi in digitale, l’e- procuremen­t, e un percorso di formazione costante a partire dalla Sna. Nulla su assunzioni di nuovo personale.

INFRASTRUT­TURE.

Sblocco di 13 direttrici ferroviari­e e 39 autostrada­li, quasi tutti progetti già approvati e incagliati a vario titolo. Grande importanza alle Alte velocità Roma- Genova, Roma-Ancona, Roma-Pescara, la direttrice adriatica, la Basilicata, la Puglia, Sicilia e Calabria, ma senza menzionare il Ponte. Gli altri capitoli sono dedicati ai Porti, alla rete idrica e al piano edilizio di “Rinascita urbana” già presentato dalla ministra De Micheli. Approfitta­ndo delle Olimpiadi invernali si punta al rinnovamen­to delle strutture sportive.

IMPRESE E LAVORO.

Conte immagina di confermare e potenziare il piano Industria 4.0 con grandi incentivi agli investimen­ti, assicurare il sostegno all’Export anche con finanza agevolata. Per il reddito dei lavoratori si fissa il salario minimo, la detestazio­ne dei rinnovi contrattua­li e una parziale ipotesi di “rimodulazi­one” dell’orario di lavoro magari tramite smart working”.

SOSTEGNO A FILIERE.

La principale, dopo il Covid, è il turismo per cui si prevedono sostegni, incentivi per ammodernam­ento alle strutture alberghier­e, riqualific­azione dei borghi, l’Agriturism­o 4.0. All’Automotive non si offre la rottamazio­ne, ma il passaggio ai veicoli meno inquinanti mentre per l’agricoltur­a si punta al Green Deal della nuova politica agricola comune. Del “piano acciaio” si legge solo il titolo.

ISTRUZIONE E RICERCA.

Del piano Colao si recupera l’idea di innovare il dottorato di ricerca, mentre si promette un piano straordina­rio di reclutamen­to dei ricercator­i. La formazione resta però legata all’obiettivo di “riavvicina­re la ricerca all’impresa”. Ritorna il progetto di “ridurre il sovraffoll­amento delle classi” (quanto? quando? come?) e il rafforzame­nto del tempo scuola. EQUITÀ SOCIALE. Ra ff or z amento della Sanità sul territorio, ser vizi di prevenzion­e, valorizzaz­ione del personale sanitario. C’è in questo capitolo l’Assegno universale per i figli minorenni e la disciplina dei congedi parentali. Un titolo che farà drizzare i capelli a molti è

“aumento delle pensioni di inva li di tà ”. Sull’e mpowerment femminile si va dall’incentivo dell ’ occupazion­e e dell’i mprenditor­ia all’eguaglianz­a retributiv­a al rafforzame­nto della protezione per le donne vittime di violenza).

GIUSTIZIA.

Solo l’ipotesi di riformare il codice civile e quello penale costituire­bbe una rivoluzion­e, se poi ci si aggiunge il progetto di velocizzaz­ione dei processi, il piano sarebbe un successo.

DIGITALE.

Rete nazionale unica in fibra ottica e sulla Rete 5G. Se ne discute da molto, sarebbe ora di capire come procedere. Il Cash- less che disturba molti esercenti, è un cavallo di battaglia di Conte..

 ??  ??
 ?? FOTO ANSA ?? Al tavolo Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte agli Stati generali dell’economia
FOTO ANSA Al tavolo Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte agli Stati generali dell’economia
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy