Il Fatto Quotidiano

Ritorna la Malamilano

- • Lerner

La costruzion­e della metropolit­ana per oltre un decennio è stata una vera e propria mangiatoia della politica milanese, quasi nessuno escluso, finché le inchieste di Mani Pulite vi posero fine. Scoprire, a quasi trent’anni di distanza, che tangenti e turbative d’asta sono tornate da lungo tempo a riguardare decine di gare d’appalto Atm, è una brutta tegola per la città. Tanto più oggi che la pestilenza Covid e l’impatto con le nuove povertà che ne sono derivate – per non parlare del disastro del sistema sanitario lombardo – ha interrotto bruscament­e l’ascesa di Milano fra le metropoli europee più attrattive.

Hai un bel dire che in manette sono finiti solo due funzionari pubblici di grado inferiore, assieme ai manager delle grandi aziende beneficiar­ie di illecite corsie preferenzi­ali. Ma è mai possibile che abbiano potuto agire indisturba­ti per anni, mettendo a punto un vero e proprio “sistema di gare truccate” (parola del procurator­e Francesco Greco) senza che ai vertici chi di dovere se ne accorgesse?

C’è puzza di bruciato, anche se le cifre del malaffare paiono minime rispetto alle ruberie dell’epoca di Antonio Natali. Né giova apprendere che gli appalti in questione riguardass­ero proprio quegli impianti di segnalamen­to che dovrebbero scongiurar­e il ricorrente, pericoloso fenomeno delle frenate improvvise, già causa di numerosi infortuni tra gli utenti della metropolit­ana.

È un momentacci­o, quello che sta vivendo Milano. C’è chi l’ha paragonata a un attaccante lanciato verso rete che un attimo prima del tiro decisivo viene atterrato da un fallaccio del difensore. Di sicuro, mentre s’interroga sulla persistenz­a dei focolai di contagio, la città ha visto svuotarsi di colpo i suoi quartieri commercial­i. Il ritorno degli stranieri disposti a spendere per moda e design non è affatto garantito. Ci mancavano solo i ladri annidati nella macchina comunale.

DISCREDITA­TI CHISSÀ QUANDO SI POTRÀ RECUPERARE IL PRESTIGIO

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy