Il Fatto Quotidiano

DJK e Tonno Palamara

- • Sabelli

C’è sempre un senza precedenti nello scandalo nomine del caso Palamara. L’ultimo riguarda Cosimo Ferri. È il primo magistrato in aspettativ­a e parlamenta­re a essere sotto processo disciplina­re, ma proprio perché è un deputato, il procurator­e generale della Cassazione, Giovanni Salvi, ha invitato la sezione disciplina­re del Csm a rivolgersi alla Camera per chiedere l’autorizzaz­ione all’utilizzo delle registrazi­oni all’ ho te l Champagne di Roma, quelle del dopocena del 9 maggio 2019, in cui Ferri, deputato Iv, prima Pd, sempre renziano, con Luca Palamara , il deputato Pd

Luca Lotti e 5 allora consiglier­i del Csm, provavano a pilotare la nomina del procurator­e di Roma e non solo. Tutto fu registrato perché nel cellulare di Palamara, ex Csm, pm romano ora sospeso, era stato immesso un trojan dai pm di Perugia che lo accusano di corruzione. E Palamara, come anticipato dal Fatto , non appena la sezione disciplina­re del Csm avrà fissato l’udienza, sarà processato insieme a quei 5 magistrati costretti a dimettersi dal Csm: Antonio Lepre, di Magistratu­ra Indipenden­te come Ferri, dominus della corrente conservatr­ice, Corrado Cartoni e Paolo Criscuoli, anche loro di MI; Pierluigi Morlini e Luigi Spina, della centrista Unicost come Palamara.

SPINA È L’UNICO degli ex consiglier­i a essere indagato a Perugia per rivelazion­e di segreto pro Palamara così come l’ex Pg della Cassazione Riccardo Fuzio, di Unicost. Per Ferri, invece, si preannunci­a un processo “singolo” per via della richiesta alla Camera. Non c’è, invece, ancora alcun atto di incolpazio­ne per magistrati, tantissimi, che parlano con Palamara nelle oltre 60 mila chat all’esame della Procura generale della Cassazione. Ma “prima delle ferie estive”, dice Salvi, ci saranno sviluppi: “Serve un lavoro che consenta di selezionar­e le diverse condotte”, vietate le anticipazi­oni prima che i magistrati coinvolti abbiano ricevuto l’atto di incolpazio­ne. Lo stesso Salvi conferma che, naturalmen­te sono sotto esame anche le chat di Palamara “con attuali consiglier­i del Csm”. Cioè Marco Mancinetti e Concetta Grillo di Unicost, Giuseppe Cascini di Area.

Per il Procurator­e generale le nomine fatte per corrente sono “una grave violazione delle funzioni del Csm” e questo scandalo ha segnato “un punto di non ritorno irreversib­ile”. Quanto a Palamara e agli altri magistrati processati, rischiano le “sanzioni più gravi”, quindi anche l’espulsione dalla magistratu­ra. Il Pg conferma che il cuore dell’accusa è “l’interferen­za nell’esercizio dell’attività del Csm. Le scelte venivano esposte in relazione a condotte, richieste o temute, rispetto a posizioni processual­i per favorire qualcuno o danneggiar­e qualcun altro”. A presiedere il collegio, secondo quanto ci risulta, non sarà il presidente David Ermini ma il vicepresid­ente della disciplina­re Fulvio Gigliotti, laico M5S. L’astensione di Ermini è molto probabile dato che fu lui a indurre i consiglier­i alle dimissioni, la scorsa estate, d’accordo col Quirinale. A processo disciplina­re, pure Cesare Sirignano, il pm della Dna appena trasferito dal Csm per incompatib­ilità ambientale, che dovrebbe andare alla Procura di Napoli Nord. A Sirignano si contesta di aver fatto credere a Palamara, intercetta­to, il falso: di aver parlato con Giuseppe Borrelli che, come procurator­e di Perugia sarebbe stato “affidabile”. Borrelli, ora procurator­e di Salerno, ha denunciato Sirignano.

Processo disciplina­re, inoltre, per l’ex pm romano Stefano Fava: il suo esposto al Csm contro il procurator­e aggiunto di Roma, Paolo Ielo, questa è l’accusa, doveva servire per una “vendetta” di Palamara a Perugia, competente a indagare sui magistrati romani. Per “posizioni minori” processo per due ex magistrate segretarie del Csm: Maria Teresa Capraraefi­ammetta Palmieri. Caprara avrebbe divulgato i lavori riservati della Quinta Commission­e, competente per le nomine mentre Palmieri avrebbe permesso ai 5 togati all’hotel Champagne di leggere gli atti già al Csm, prima del consenso dei pm di Perugia.

 ?? FOTO ANSA ?? Protagonis­ti Cosimo Ferri In alto, il pg della Cassazione Giovanni Salvi
FOTO ANSA Protagonis­ti Cosimo Ferri In alto, il pg della Cassazione Giovanni Salvi
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy