Il Fatto Quotidiano

Audi A3 Sportback, il nuovo look “curvy” contro i luoghi comuni

Con le cinque porte, è la più sportiva di sempre: ben piantata per terra, è di lato che la bavarese mostra i muscoli

- Maurizio Maggi

Vale un quinto delle vendite Audi in Italia ed è stata comprata nel mondo, dal 1996 a oggi, da oltre 5 milioni di automobili­sti. La quarta generazion­e di una vettura importante come la A3 Sportback, modello che ha “inventato” il premium nel segmento C, debutta mentre la gente è alle prese con l’uscita dall’incubo-covid. Bella sfida, che la compatta tedesca ha le spalle sufficient­emente grosse (è anche più larga di 3 cm rispetto alla precedente), per accettare.

LOOK ASSAI RINNOVATO,

quasi curvy , con un benservito al totem della secchezza delle linee: la nuova A3, che in Italia verrà venduta al 95% con le cinque porte, è la più sportiva di sempre. Ben piantata per terra, con la mascherona esagonale a nido d’ape, le rastrematu­re sul cofano davanti e il posteriore caratteriz­zato dall’andamento orizzontal­e dei fari e dallo spoiler, è di lato che la bavarese mostra i muscoli: merito della vistosa svasatura delle fiancate e della esasperata inclinazio­ne dei montanti.

Digitale e connessa (a bordo salirà pure Amazon Alexa), con infinite opzioni di i nf ot ai n

mente di dotazioni di ausilio alla guida, pur senza allungarsi (è sempre 4,34 metri) ha più spazio a bordo e una plancia ridisegnat­a che ti fa sembrare ai comandi di un’astronave. Sfizioso il piccolo selettore del cambio automatico: pare perfino troppo piccolo, ma ci si abitua e affeziona dopo due km.

Si parte con 5 motori. E anche se, entro fine anno, ne arriverann­o ben 12 (compresi metano, ibrido mild e con la spina), saranno i diesel quelli preferiti dal pubblico. “In questa lunga fase di transizion­e verso la mobilità elettrica, resto un appassiona­to cantore dei diesel di nuova generazion­e”, ha confessato il numero uno di Audi Italia, Fabrizio Longo.

Ma con tutte le campagne contro il diesel possibile che la gente non abbia paura a spendere tutti questi soldi? Per dissipare le incertezze dei clienti, Audi ha spinto molto la cosiddetta Formula Audi Value, che fa pagare l’auto a rate (di 199 euro mensili) e stabilisce subito quanto verrà valutata dopo due o tre anni (più o meno il 60 per cento), se non la si riscatterà. Nel 2019, per dire, due terzi dei clienti privati ha scelto questa formula. E ora c’è anche l’opzione Audi Noleggio, con rate da 299 euro. Insomma, il messaggio è che anche chi non ha il grano può permetters­i la signorinel­la premium del segmento C. Persino diesel. L’allestimen­to meno caro della A3 è il tre cilindri turbobenzi­na da 110 Cv, (di listino 27.950 euro). Sotto i 30 mila sta anche il più tranquillo dei turbo a gasolio, il 2 mila da 116 cavalli, ma sarà preferito quello da 150 Cv abbinato all'automatico S tronic, (doppia frizione e palette al volante) che parte da 35.200 euro.

 ??  ?? Aggressiva e aggraziata
La Audi A3 Sportback ha “inventato” il premium nel segmento C: ora al debutto
Aggressiva e aggraziata La Audi A3 Sportback ha “inventato” il premium nel segmento C: ora al debutto
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy