Il Fatto Quotidiano

Liguria, giochi quasi fatti: Renzi blocca Sansa

- TO. RO.

In Liguria i giochi sono quasi fatti in vista delle elezioni regionali di settembre: il candidato del centrosini­stra con ogni probabilit­à sarà Aristidema­ssardo. Professore ordinario di Ingegneria all’università di Genova, Massardo è un candidato moderato, meno “d iv is iv o” del giornalist­a del Fatto Ferruccio Sansa, il cui nome sembrava avere messo d’accordo i Cinque Stelle con buona parte del Pd. Ma alla fine a dare le carte anche questa volta è Matteo Renzi. L’ex premier ha messo il veto su Sansa (“In Liguria se il candidato è un giornalist­a del Fatto noi non ci stiamo”, ha detto alla Stampa) e ha indirizzat­o il resto della coalizione anti-toti su Massardo.

Il nome del professore non dispiace ai Cinque Stelle ed è particolar­mente gradito anche a chi nel Pd non ha mai mandato giù le inchieste di Sansa sul “partito del cemento” (la corrente ligure legata all ’ex governator­e Claudio Burlando).

Gli sponsor di Sansa – appoggiato anche da Verdi e Sinistra – tra i dem ruotavano attorno alla figura del vicesegret­ario Andrea Orlando. L’ex Guardasigi­lli in queste ore è il più seccato per la svolta decisiva sulla candidatur­a di Massardo, la ritiene un atto di debolezza nei confronti di Renzi. L’idea di Pd e Cinque Stelle, infatti, è quella di comunicare la scelta di Massardo in queste ore proprio per anticipare l’an nu n ci o dell’ex premier ed evitare di essere “bruciati” da lui. Renzi oggi infatti arriva a Chiavari e poi a La Spezia per presentare il suo libro, La mossa del cavallo. Nella città spezzina sarà accompagna­to da Raffaella Paita, a sua volta perfetta erede della tradizione burlandian­a, candidata alla presidenza della Regione nel 2015 , clamorosam­ente sconfitta da Giovanni Toti. Malgrado quella pessima esperienza, il centrosini­stra ritorna su quei passi: decide Renzi, in perfetta continuità.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy