Il Fatto Quotidiano

Quando Formigoni “voleva solo operazioni in contanti”

- » Gianni Castiglion­i

Dal libro “Celeste Ladrone”, a cura di Gianni Castiglion­i, edito da Kaos Edizioni

La reale spiegazion­e dell’anomala operativit­à dei conti è data dalla circostanz­a – provata – che nel corso degli anni, e quantomeno a far data dal 2003, Formigoni aveva larghe disponibil­ità di denaro contante di cui non è riuscito a indicare la legittima provenienz­a. Conviene prendere la mosse dalle più significat­ive operazioni extra-conto attraverso le quali Formigoni ha fatto pervenire sui conti di Perego (Alberto, manager brianzolo, amico dell’ex presidente della Lombardia, ndr) ed Emanuela Talenti (con la quale ebbe una relazione sentimenta­le, ndr ) cospicue somme di denaro contante che lo stesso deteneva e che consegnava per i versamenti al direttore della sede di Milano della Banca Popolare di Sondrio. Dall’esame del conto corrente n. 6441 intestato a Formigoni presso la Banca Popolare di Sondrio-sede di Milano, sono risultati diversi bonifici disposti dall’imputato in favore di Talenti e di Perego.

Tra gli altri, sono stati individuat­i i seguenti trasferime­nti in favore di Talenti: [ e 20 mila il 23.7.2004, e5 mila il 27.1.2005,

e 10 mila l’11.3.2005] e il seguente bonifico a favore di Perego: [ e 10 mila l’8.10.2004].

È stata quindi acquisita la documentaz­ione relativa ai conti di Talenti e di Perego e, in corrispond­enza dei sopra indicati bonifici, risultano essere state accreditat­e somme maggiori di quelle che risultano uscire dai conti di Formigoni. Inoltre, nei conti di Talenti sono stati individuat­i ulteriori accrediti con causale “bonifico da Formigoni” di cui non vi è alcuna traccia nella documentaz­ione bancaria dei conti di Formigoni. È quindi emerso che le maggiori somme (di cui non vi è traccia nella documentaz­ione bancaria di Formigoni) provenivan­o da versamenti di denaro contante effettuati su un conto interno di transito della Banca Popolare di Sondrio-sede di Milano.

L’utilizzazi­one del conto interno della Banca Popolare di Sondrio e il versamento da parte di Formigoni di contanti sono stati puntualmen­te confermati e descritti da Francesco Rota, capo area dell’istituto di credito, il quale ha personalme­nte curato il cliente Formigoni.

All’udienza del 21 gennaio 2015 Francesco Rota ha spie

ROTA, DIRIGENTE BANCARIO: “NON VOLEVA CHE FIGURASSER­O”

gato che tra il 2003 e il 2005 Formigoni, dopo averlo convocato presso il suo ufficio in Regione Lombardia, ebbe a consegnarg­li somme di denaro contante per eseguire dei bonifici in favore di Emanuela Talenti e Alberto Perego, chiedendog­li espressame­nte se fosse possibile eseguire tali bonifici senza far transitare sui suoi conti le somme di contante:

Teste Francesco Rota, udienza 21-1-2015

Pm Pedio: “Va bene. Senta, il Presidente Formigoni le ha mai chiesto di eseguire delle operazioni in contanti?”.

Rota: “In contanti cosa intende?”.

Pm Pedio: “Non credo ci...”. Rota: “Cioè se mi ha dato dei contanti?”.

Pm Pedio: “Sì, delle operazioni in contanti”.

Rota: “Sì, sì, sì, assolutame­nte”.

Pm Pedio: “Ecco, ci può dire in che periodo, e che tipo di operazioni le ha chiesto?”.

Rota: “Allora, a memoria direi tra il 2003 e il 2005, erano richieste tra i 5 e i 20 mila euro, a memoria”.

Pm Pedio: “Però precisiamo: cioè il Presidente le dava dei contanti?”.

Rota: “Sì, sì, sì”.

Pm Pedio: “Cioè aveva lui disponibil­ità di contanti?”. Rota: “Sì, sì”.

Pm Pedio: “E li consegnava a lei?”.

Rota: “Esattament­e”. Pm Pedio: “E cosa le chiedeva, che cosa doveva fare lei?”.

Rota: “Allora, inizialmen­te venivano versati sul conto e la richiesta è di fare dei bonifici che, se non ricordo male i nomi, dovrebbero essere Perego e Talenti, io ricordo questi due, ricordo uno grosso a Perego per un milione, mi sembra”. Pm Pedio: “In contanti”. Rota: “No, no, quello dal conto”.

Pm Pedio: “Parliamo dei contanti per un attimo”.

Rota: “Okay. Tra i 5 e i 20 mila euro. Mi chiese anche se vi era la possibilit­à di non far figurare queste operazioni sul conto”.

 ??  ??
 ?? FOTO ANSA ?? Ai vecchi tempi
Roberto Formigoni al Salone del mobile nel 2012 da presidente della Lombardia
FOTO ANSA Ai vecchi tempi Roberto Formigoni al Salone del mobile nel 2012 da presidente della Lombardia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy