Il Fatto Quotidiano

Speranza: “Vaccino senza brevetto”

OGGI SALVINI A MONDRAGONE: CAMPANIA A QUOTA ZERO. NEL MONDO GIÀ 10 MILIONI DI INFETTATI

-

Sono 174 i nuovi contagiati da coronaviru­s registrati ieri, stabili rispetto a sabato quando erano stati 175. Il numero totale dei casi sale così a 240.310. Oltre la metà dei nuovi positivi al Sarscov2 ( 97) è in Lombardia, che rimane il problema principale della pandemia in Italia; segue l’emilia Romagna (+21). In aumento invece le vittime dopo le otto di sabato: sono state 22 ieri, tredici delle quali in Lombardia. Complessiv­amente i morti salgono a 34.738.

È UNA SORTA

di tregua estiva quella che sta attraversa­ndo l’italia mentre molti esperti temono la seconda ondata in autunno e il ministro della Salute Roberto Speranza sposta l’attenzione sul vaccino: “Nessuno deve mai restare escluso dalle migliori cure possibili. Questo il senso dell’appello che viene da Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace, a cui hanno aderito personalit­à di tutto il mondo per chiedere che il futuro vaccino per il Covid-19 sia ‘un bene comune universale esente da qualsiasi diritto di brevetto di proprietà’. Nel giorno i cui il numero di casi censiti tocca i dieci milioni a livello globale dobbiamo impegnarci affinché la salute sia sempre un diritto fondamenta­le di tutti”. Intanto in Campania ieri sono stati registrati zero nuovi casi come in altre sette regioni. Questo mentre Mondragone trascorrev­a una domenica surreale, con stabilimen­ti e spiagge libere semivuoti, parcheggi disponibil­i un po’ dovunque e nessuna coda sulle strade. Ai palazzi ex Cirio, dove è stato scoperto un focolaio di coronaviru­s che ha coinvolto 43 residenti, per lo più bulgari (tutti asintomati­ci), c’è calma in attesa dell’arrivo di Matteo Salvini previsto per oggi.

SU UNO

dei cinque palazzi sottoposti a cordone sanitario, quello dove risiedono soprattutt­o italiani, ancora campeggia lo striscione con la scritta “Salvini metti ordine, ci vogliono le p....”.

Invece ieri sera a Bergamo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presenziat­o al funerale collettivo per le vittime del Covid che non hanno potuto averlo prima: “Qui il cuore dell’italia ferita, ora riflettere su errori e carenze da evitare di ripetere”.

 ??  ?? Mattarella a Bergamo
Mattarella a Bergamo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy