Il Fatto Quotidiano

Giungla contratti scaduti Gioco anch’io? No tu no. La folle estate del calcio Covid

-

“Gioco anch’io? No, tu no. Ma perché? Perché no”. Parafrasan­do Jannacci, il ritornello della lunga estate calcistica, in Italia come in Europa, con i campionati che si protrarran­no fino al 2 agosto e le “Final Eight” di Champions e Europa league che si svolgerann­o la prima a Lisbona dal 12 al 23 agosto, la seconda in Germania dal 5 al 21 agosto (tutte con sfide in gara unica), potrebbe essere questo. E sì. Perchè quando domani le lancette dell’orologio scandirann­o la mezzanotte, la fine della stagione calcistica, normalment­e fissata al 30 giugno, non scatterà; inizierà invece un limbo di due mesi che renderà possibile a molti giocatori e impossibil­e ad altri concludere regolarmen­te la stagione nei club di cui oggi fanno parte.

PRENDETE SANCHEZ dell’inter e Smalling della Roma. Sono due giocatori del Manchester United e stanno giocando in Italia in prestito. Il Manchester non ha nulla in contrario al fatto che concludano il campionato con Inter e Roma; ma in agosto scatterà la “Final Eight” di Europa league dove il Manchester (che ha già battuto 4-0 il Lask) sarà sicurament­e presente; e dove potrebbe trovare sulla sua strada, per l’appunto, sia l’inter che la Roma a patto che superino gli scogli di Getafe e Siviglia. Per il club inglese, che in Premier da qualche stagione sta segnando il passo, un successo in Europa league, a 3 anni dal trionfo di Mourinho del 2017 (2-0 all’ajax), sarebbe importanti­ssimo. E molto seccante sarebbe vederlo sfumare magari per un gol in dribbling di Sanchez o per un’incornata su calcio d’angolo di Smalling, lasciati a Inter e Roma nonostante il prestito scaduto il 30 di giugno. Vai poi a spiegare ai tifosi che è stato giusto, se ci riesci.

LA VERITÀ è che dalla mezzanotte di domani sarà una giungla. Tra giocatori in prestito e giocatori in scadenza raccapezza­rsi sarà un’impresa. Prendete il Lipsia, che per la prima volta nella storia è giunto ai quarti di finale di Champions league. Il suo centravant­i, il fortissimo Timo Werner, 28 gol quest’anno, è appena stato ceduto al Chelsea che ha sborsato senza fiatare i 60 milioni della clausola rescissori­a. Il Lipsia vorrebbe tenerlo fino a fine Champions, quindi fino a fine agosto, ma il Chelsea non vuole correre rischi (e se si rompe una gamba?) e lo stessowern­er, che ha già salutato i tifosi, ha detto che partirà subito per Londra per ambientars­i e perfeziona­re la lingua. A Parigi Cavani e Meunier hanno già detto al Psg che domani saluterann­o la compagnia, mentre Kurzawa, Choupo-moting e Rico resteranno. Il Lione, che attende di giocare l’ottavo di ritorno con la Juventus, non potrà schierare Tousart, l’attaccante che firmò l’1-0 dell’andata, passato all’herta Berlino che non vuole sentire ragioni. Insomma, un caos totale. Che riguarderà anche i campionati, serie A compresa.

CI SI CHIEDE: dopo il 30 giugno Kulusevski giocherà ancora nel Parma o la Juve, che ha speso 35 milioni per acquistarl­o (dall’atalanta) lo fermerà? Tra i giocatori in scadenza, Callejon del Napoli conferma la sua classe anche di uomo: giocherà gratis fino al 2 agosto, mentre tra i fine prestito che ne sarà di Nainggolan (Cagliari- Inter), Perin e Romero (Genoa-juventus), Pessina (Verona-atalanta, col Milan proprietar­io al 50%) solo per citarne alcuni? Idea: si potrebbe andare tutti quanti allo stadio comunale e vedere di nascosto l’effetto che fa. Gioco anch’io? No, tu no.

 ??  ?? Prestiti
Alexis Sanchez
Prestiti Alexis Sanchez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy