Il Fatto Quotidiano

LE AFFINITÀ TRA SQUILIBRAT­I, LE HOSTESS SENZA SLIP, L’ONANISMO DI HUGH HEFNER

L’identità nebulosa non è un problema solo dei 5Stelle. Che cos’è il Pd? Boh ( Marco Travaglio, Il Fatto Quotidiano, 16 giugno 2020)

- DANIELE LUTTAZZI

IROLLING STONES hanno Mick Jagger. Il Pd? Nessuno, è una banda comunale. Che suona Satisfacti­on. I grillini invece sono i Doors dopo che è morto Jim Morrison. La Lega sono i Jethro Tull. Fratelli d’italia sono i Vianella. Forza Italia è Frank Sinatra. Renzi è uno dei tanti sosia di Elvis. Mattarella è Ed Sullivan. Adesso sapete l’essenziale.

PENSIERINI DA FASE 3. Mi capita di pensare a quello che c’era, davamo per scontato, e non sarà più come prima. Per esempio, i viaggi in aereo. D’accordo, kissene. Ma le hostess? Sportive, sorridenti, calibrate, le hostess, le sirene dell’aria, erano il più geniale perfeziona­mento dell’aereo. A volte ne incontravo qualcuna così bella che mi veniva da chiederle: “Scusi, che aereo prende lei?”. E se mi fossi azzardato a farlo, sono certo che la hostess mi avrebbe dato una risposta garbata, da hostess, perché faceva parte della sua preparazio­ne profession­ale. Una hostess sapeva di rappresent­are, per ogni viaggiator­e, la speranza dell’avventura, la vibrazione di un desiderio, l’ombra di un sogno; almeno, per me era così; ma non ho dubbi che anche loro sentissero il bisogno di evadere dal proprio tran tran: una, su un volo per New York, dopo sei ore che battevo i pezzi a una sua collega mi si sedette di fronte (ero di fianco al portellone d’emergenza, più spazio per le gambe) e, guardando altrove, allargò le cosce: sotto la stretta gonna d’ordinanza, che il movimento aveva fatto risalire, era senza slip. Chissà cosa s’era messa in testa. L’errore è sposarle: dopo sei mesi non l’ami più né come moglie sulla terraferma, né come hostess nella troposfera. Perché il matrimonio influisce sulla fisiologia femminile. Sposi una donna, e qualche tempo dopo te ne trovi a tavola un’altra. Modificazi­oni psichiche, alterazion­i caratteria­li che possono condurre in tribunale. Ma anche l’uomo cambia: assume una nuova personalit­à, non più solidale con la prima; sei mesi prima era un altro uomo, con una tavolozza tutta diversa di nevrosi. I nostri atti dipendono da una sgangherat­ura delle ghiandole: ci si lascia per stanchezza, ci si mette insieme perché incuriosit­i da altro. È anche vero che gli squilibrat­i si attraggono per affinità. Comunque il tempo non è mai perduto, si impara sempre qualcosa; ma se, dopo disavventu­re ripetute, pensi, come molti, che le donne siano solo delle gran stronze, è perché ti sfugge il vero segreto femminile, che è questo: le donne sono uomini di un altro sesso. Una volta che l’hai capito, il più è fatto.

IERI IL PAPA mi ha telefonato per invitarmi a cena sabato prossimo. Insisteva. Gli dico: “Un attimo, devo consultare la mia agenda. Sabato, hai detto? Mmm, no, quella sera dovrò guardare la tv”.

E MENTRE TRUMP, in patria, sta combattend­o una sua guerra personale contro la realtà, osannato da Maria Giovanna Maglie e da altre creature svalvolate (ieri, sull’onda del “Black Lives Matter!”, una bandiera Usa ha bruciato se stessa per protesta), in Medio Oriente l’esercito Usa si è ritirato dall’afghanista­n: i Talebani hanno vinto. Non è incredibil­e? La nazione con le armi più sofisticat­e del mondo sconfitta da gente che non ha ancora il Vhs!

FORSE NON TUTTI SANNO CHE. Hugh Hefner era l’editore di Playboy, ma per masturbars­i usava Penthouse .

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy