Il Fatto Quotidiano

Platini inguaia Macron: “Mi ha promesso aiuto”

L'INCHIESTA DI “MEDIAPART” Per l’assegnazio­ne dell’edizione del 2022 l’ex presidente Uefa fu stato accusato di aver preso tangenti: squalifica­to per 8 anni, diventaron­o 4

- Luana De Micco

Emmanuel Macron sarebbe inter venuto a favore di Michel Platini coinvolto nel cosiddetto “Qatargate”, l ’ inchiesta per corruzione nell’assegnazio­ne dei Mondiali di calcio del Qatar 2022. Per quello scandalo, Platini, ex presidente della Uefa, era stato accusato di aver intascato delle tangenti.

Emmanuel Macron sarebbe intervenut­o a favore di Michel Platini, coinvolto nel cosiddetto Qatargate, l’inchiesta per corruzione nell ’ assegnazio­ne dei Mondiali di calcio del Qatar 2022. Per quello scandalo, Platini, ex presidente dell’uefa, era stato accusato di aver intascato delle tangenti, squalifica­to per 8 anni, poi diventati 4, e sospeso dalla Fifa. Di quell’inchiesta, Mediapart ha avuto accesso alle intercetta­zioni telefonich­e del 2019 e a sintesi dei verbali giudiziari. In questi scambi al telefono, di cui il giornale online riporta i contenuti, Macron avrebbe promesso all’ex capitano dei Bleus che lo avrebbe “aiutato” con i suoi guai giudiziari e che era in contatto con “il responsabi­le degli sport” all’eliseo.

STANDO A MEDIAPART, Platini e Macron avevano avuto almeno un’altra occasione di parlare dell’inchiesta che pesava sull’ex star della Juventus: un incontro “confidenzi­ale”, organizzat­o da un giornalist­a sportivo francese, Jacques Vendroux, l’ 8 marzo 2018 all’eliseo. Un appuntamen­to che “curiosamen­te – scrive Me diap art – non figurava nell’agenda ufficiale del presidente”. Vendroux, che all’epoca era capo servizio della redazione sport di Radio France, ha confermato l’incontro a Me d i a pa r t : “Un giorno ho detto a Michel: dovresti incontrare Macron, adora il calcio. Ho dunque organizzat­o l’incontro. Abbiamo parlato di calcio, della Juventus, dei Bleus ... È stata una conversazi­one piacevole”, ha raccontato Vendroux. I guai giudiziari di Platini “non erano al centro della conversazi­one”, ma se ne è parlato: “A un certo punto il presidente ha chiesto: “Come va quella vicenda?”. Platini avrebbe dunque riassunto la situazione: “Il presidente – ha continuato Vendroux – non ha mai detto “mi occuperò di lei”, né “farò in modo di aiutarla”. Ha detto qualcosa come “vedr em o”. Ma Platini non ha chiesto niente e il presidente non ha promesso niente”.

L’ELISEO HA SMENTITO che quel giorno i due uomini abbiano parlato dello scandalo Fifa. Ma Mediapart ricorda anche che, poche settimane dopo quell ’ incontro, nel maggio 2018, Platini era stato scagionato dalla magistratu­ra svizzera che lo aveva accusato di aver incassato due milioni di franchi svizzeri, e senza contratto, dal presidente della Fifa Sepp Blatter, per degli incarichi svolti tra il 1998 e il 2002. Il 18 giugno 2019 Platini era stato fermato e interrogat­o dalla Procura di Nanterre nell’ambito del Qatargate. Mediapart ricorda che, pochi mesi dopo, nel novembre 2019, mentre cadeva la sospension­e di Platini da tutte le attività legate al calcio, Emmanuelma­cron era intervenut­o su RTL per esprimere la sua “amicizia” all’ex campione: “Caro Michel – aveva detto il presidente – so che gli ultimi anni sono stati duri, che le ferite sono talvolta profonde e che il sentimento di ingiustizi­a persiste. Il mio è il messaggio di un ammiratore: torna, hai ancora tanto da dare al calcio francese”. “Nel bel mezzo di un’inchiesta penale – scrive Mediapart – c’è da interrogar­si su una dichiarazi­one di questo genere da parte di colui che, per l’articolo 64 della Costituzio­ne, è garante dell ’ indipenden­za della giustizia”. Per Mediapart queste rivelazion­i “gettano un nuovo velo sull’idea di indipenden­za della giustizia” dell’eliseo e del presidente. Appena alcuni giorni fa, lo stesso sito francese aveva accusato Macron di aver interferit­o in prima persona sul lavoro dei giudici anche per aiutare un suo stretto collaborat­ore, il segretario generale dell ’ Eliseo, Alexis Kohler, coinvolto in un’inchiesta giudiziari­a per conflitto di interessi: in quel caso scrivendo di sua mano una lettera fatta pervenire ai magistrati.

Nuovi dettagli

Il sito francese ha ottenuto intercetta­zioni e verbali del 2019: Manu promise il suo interessam­ento

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? PARIGI
PARIGI

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy