Il Fatto Quotidiano

Testi sospetti, pm al lavoro ma incombe la prescrizio­ne

- VINCENZO IURILLO

La Procura di Napoli proseguirà per qualche altra settimana gli accertamen­ti sull’esposto presentato dal giudice in pensione, Antonio Esposito, contro i tre dipendenti di un albergo di Lacco Ameno sull’isola d’ischia, di proprietà della famiglia del senatore di Forza Italia Domenico De Siano. I tre – un cameriere, un bagnino termale, uno chef – dicono di averlo ascoltato ingiuriare Silvio Berlusconi durante brevi vacanze sull’isola verde, in anni antecedent­i alla sentenza della sezione feriale di Cassazione presieduta da Esposito, che nel 2013 rese definitiva la condanna a 4 anni di B. per frode fiscale.

I verbali dei tre lavoratori, raccolti nell’aprile 2014 attraverso le indagini difensive condotte dall’avvocato Bruno Larosa, sono stati allegati al ricorso di Berlusconi alla Corte europea dei diritti dell’uomo per provare a dimostrare la presunta parzialità del magistrato. Con l’obiettivo di ottenere una pronuncia favorevole, un prerequisi­to verso la revisione del processo e la riverginaz­ione giudiziari­a del Cavaliere.

Esposito ha saputo di quei verbali solo cinque anni dopo, e attraverso una causa civile per diffamazio­ne contro Berlusconi. Cinque anni che hanno inferto un colpo quasi mortale alla possibilit­à di ottenere un processo che accerti la genuinità o meno delle parole dei tre dipendenti dell’hotel.

La prescrizio­ne galoppa per il reato di false informazio­ni a un legale, per il quale il fascicolo (assegnato al pm Mariella Di Mauro) è passato da modello 45 – senza indagati né ipotesi di reato – a modello 21, con l’iscrizione di nomi e cognomi sul registro degli indagati. Una accusa che si prescrive in sei anni. Sarebbero già scaduti. Possono diventare sette e mezzo in caso di sospension­i o interruzio­ni. Nelle prossime settimane il pm tirerà le somme e farà le sue valutazion­i: tra le ipotesi, quella di chiedere al Gip un’archiviazi­one per prescrizio­ne. Senza entrare nel merito sulle ragioni e sui torti di questa vicenda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy