Il Fatto Quotidiano

Ferri: tanti scandali, ma resta giudice. Csm e Pg immobili

Trani, Calciopoli, P3, Palamara, Franco...

- GIARELLI, MASCALI E PROIETTI ▶

■venerdì prossimo l’anm potrebbe, per l’ennesima volta, non decidere sulle sanzioni al magistrato-politico, sfiorato da mille indagini e passato attraverso altrettant­e “porte girevoli”

Quella del magistrato (in aspettativ­a) Cosimo Ferri, politico di lungo corso, è una storia lastricata di incontri, di telefonate tutte da chiarire. Alcune volte sull’orlo di un esame del Csm, dell’anm che ha i processi interni per violazione del codice deontologi­co, finora l’ex consiglier­e del Csm, re delle nomine prima ancora di avere al fianco Luca Palamara, era stato un intoccabil­e. Quando, però, si è appreso a fine maggio 2019 dell’incontro notturno che c’era stato il 9 all ’ hotel Champagne, nella capitale, insieme a Palamara, al deputato renziano

Luca Lotti e a 5 togati del Csm, per determinar­e il procurator­e di Roma, anche per Ferri le cose si sono messe male.

Il deputato renziano avrà un mese di luglio pieno di spine. Venerdì prossimo si riunisce il Cdc dell’anm, il “parlamenti­no” del sindacato delle toghe. Sarebbe l’occasione per votare su quale sanzione comminare a Ferri. Secondo quanto risulta al Fatto , però, al momento il suo caso non è all’ordine del giorno perché non è certo che il collegio dei probiviri, che deve proporre la sanzione ai “giudici” del Cdc, si riunisca in tempo. Già il 20 giugno scorso Ferri poteva o essere espulso dall’anm, come Palamara, o sospeso magari per 5 anni, come l’ex Csm Paolo Criscuoli tra i presenti all’hotel Champagne (gli altri 4 ex togati si erano dimessi).

INVECE, per Ferri c’è stato un ritorno della pratica ai probiviri perché avevano dato ragione all’attuale deputato: non ho pagato le quote associativ­e, quindi non faccio più parte dell’anm. Ergo, non potete giudicarmi. Tesi sbugiardat­a dal

Verso il rinvio Venerdì l’anm potrebbe non decidere sulla sanzione per gli incontri con Palamara e Lotti

Cdc: ha pagato le quote, carta canta e, diversamen­te, sarebbe moroso, non fuori dall’anm. Ma i probiviri, nonostante la magra figura di non esserci arrivati da soli a una conclusion­e così elementare, non si sono ancora riuniti. Come se non ci fosse di mezzo la credibilit­à della magistratu­ra, precipitat­a nell’abisso. In questi giorni si è pure appreso che Ferri, nel 2014, quando era sottosegre­tario alla Giustizia, ha accompagna­to il giudice della Cassazione Amedeo Franco dal suo ex imputato Silvio Berlusconi per dissociars­i dalla sentenza di condanna che aveva firmato.

I guai più seri per Ferri, comunque, arrivano dalla procura generale della Cassazione guidata da Giovanni Salvi: è finito sotto processo disciplina­re per la vicenda dell’hotel Champagne così come Palamara e i 5 ex togati del Csm. La sua posizione è, però, particolar­e, dato che è un deputato: su richiesta del Pg, il 21 luglio, alla prima udienza, il collegio disciplina­re del Csm dovrà chiedere, con un’ordinanza, un’autorizzaz­ione alla Camera per l’uso delle intercetta­zioni.

Nonos tante sia finito spesso nella bufera, una sola volta Ferri, in passato, ha rischiato in concreto di avere una pratica aperta al Csm: nel marzo 2010 la chiesero, senza successo, ben

15 consiglier­i al Comitato di presidenza a guida Nicola Mancino. Volevano verificare i rapporti tra Ferri, allora togato di Magistratu­ra Indipenden­te e il commissari­o dell’agc o m Giancarlo Innocenzi, che gli aveva chiesto suggerimen­ti su come scrivere un esposto per far chiudere Annozero di Michele Santoro, sulla Rai, dietro richiesta di Berlusconi. Non ebbe conseguenz­e neppure nel 2014 quando da sottosegre­tario alla Giustizia, quindi con un ruolo politico, Ferri inviò sms ai magistrato per far votare al Csm due suoi pupilli: Luca Forteleoni e Lorenzo Pontecorvo, eletti. Una grave interferen­za che, però, per l’anm meritò solo un comunicato di critica.

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Protagonis­ti Sopra, l’ex sottosegre­tario Cosimo Ferri; a sinistra, il pm (sospeso) Luca Palamara
ANSA Protagonis­ti Sopra, l’ex sottosegre­tario Cosimo Ferri; a sinistra, il pm (sospeso) Luca Palamara
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy