Il Fatto Quotidiano

Padellaro • La destra sfigata

- ANTONIO PADELLARO OSHO

“SE FOSSE VERO che Stefano De Martino ha tradito Belen con la Marcuzzi, Mattarella dovrebbe sciogliere la camere e permetterc­i di tornare a votare”.

DA TEMPO SEGUIAMO con sincera apprension­e le manifestaz­ioni del centrodest­ra destinate, per un motivo o per l’altro, a esiti non contemplat­i dagli organizzat­ori. La volta scorsa, c’è un caldo becco e i militanti si accalcano attorno ai loro beniamini in barba alle disposizio­ni sul distanziam­ento anti-covid. Apriti cielo, con la sinistra indignata. Ieri, non tutte le 4.280 sedie di piazza del Popolo, collocate a distanza di sicurezza, vengono occupate, poi il cielo si apre e giù scrosci di pioggia. Il fatto è che Matteo Salvini da quando sta all’opposizion­e sembra annoiarsi mortalment­e. Sono giorni che lo si vede ciondolare da Mondragone a Sabaudia, come quei vacanzieri indecisi se prenotare mare, lago o montagna. Immaginiam­o che dia il tormento a Giorgia Meloni, che da donna concreta piuttosto che a certi raduni sfigati preferireb­be dedicare più tempo alla famiglia. Poi c’è il forzista Antonio Tajani, spedito dal principale a sostituirl­o con qualche scusa (gli manca solo il cadeau con lo champagne riciclato sotto braccio). Si raccolgono firme per “elezioni subito” (mah), per “Berlusconi senatore a vita” (mah), nel clima un po’ stravaccat­o da weekend di luglio, di quelli che basta che ce sbrighiamo.

Nella politica dello strano ma vero spicca anche Massimo Ghini, attore bravo, simpatico (e molto Pd) che un paio di settimane fa si era inopinatam­ente candidato a sindaco di Roma. Ebbene, dice (a “7” del “Corriere della sera”) di avere avvertito (testuale) “da un lato uno strano silenzio segno che molti mi hanno preso sul serio”. Infatti. “Non vorrei fare parte di un club che accettasse me tra i suoi soci” (Groucho Marx). Ma anche: “Massimo, magna pure tranquillo” (detto romano). Agghiaccia­nte, infine, il premier olandese Mark Rutte che pontifica sul “rigore” e chiede all’italia di “farcela da sola”. Poi: “Voi non capirete mai perché mettiamo l’ananas sulla pizza”. E parla pure.

Antonio Padellaro - il Fatto Quotidiano

00184 Roma, via di Sant’erasmo n°2 lettere@ilfattoquo­tidiano.it

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy