Il Fatto Quotidiano

Fiumicino, da Renzi (e i giallorosa) un regalo da 1 miliardo ai Benetton

-

La mano è renziana, ma l’ok è arrivato dall’intera maggioranz­a giallorosa, col parere favorevole di governo e relatore. Nel decreto Rilancio sono state prorogate tutte le concession­i aeroportua­li per due anni. La modifica è passata con un emendament­o riformulat­o e firmato dal renzianiss­mo deputato Luciano Nobili (Iv) lo scorso venerdì.

Il testo, poche righe, spiega che l’atto è dovuto “in consideraz­ione del calo del traffico negli aeroporti italiani derivante dall ’ emergenza Covid e dalle misure di contenimen­to adottate dallo Stato e dalle Regioni”. In questo modo le concession­i vengono tutte prorogate di 24 mesi. Magari è una coincidenz­a, ma tra queste la prima che salta agli occhi è quella di Fiumicino e Ciampino, in mano ad Aeroporti di Roma, società controllat­a dai Benetton. La concession­e (approvata, come per Autostrade, in forza di legge) scade nel 2044, così si arriverà al 2046. Nel 2019 la società ha chiuso con un margine operativo lordo di 511 milioni su 1.109 di fatturato, nel 2018 di 405 su 1.026 di ricavi. La proroga vale quasi un miliardo per Adr, che è controllat­a da Atlantia, la holding dei Benetton. Dal 2014 al 2018 la società ha distribuit­o ai suoi azionisti complessiv­amente 965 milioni di euro di dividendi. Una vera miniera d’oro.

Nella maggioranz­a spiegano che la mossa era inevitabil­e visto il disastro del settore aeroportua­le, anche se, a denti stretti, qualcuno ammette che la proroga è notevole. Ad ogni modo arriva in un momento delicato, col governo impegnato nel braccio di ferro con i Benetton sulla concession­e di Autostrade per l’italia (Aspi) dopo il disastro del Morandi. I piani dell’esecutivo prevedono di costringer­e Atlantia a cedere il controllo di Aspi, e una mossa del genere sembra andare in direzione di una distension­e dei rapporti. Altra coincidenz­a: nel piano “Italia veloce”, tra le infrastrut­ture è previsto anche il raddoppio della pista di Fiumicino, vecchio progetto caro ai Benetton ma finora bocciato da Comune e ministero dell’ambiente. Ieri Fdi ha infierito sul blitz. “Lanciano strali e anatemi contro i Benetton, dentro il palazzo si accordano con la sinistra per garantire le loro posizioni”, ha attaccato Giorgia Meloni.

L’INTERVENTO

si inserisce in un settore, quello aeroportua­le, dove le concession­i hanno una durata già assai lunga, e scadranno in media fra 20 anni (a fronte di danni per il Covid limitati in un biennio). In Italia, secondo i dati di Avionews , su 45 aeroporti solo cinque sono stati aggiudicat­i tramite gara mentre otto in forza di legge (tra cui quella di Adr, che gode di una concession­e di assoluto favore).

 ??  ?? L’aeroporto di Fiumicino
L’aeroporto di Fiumicino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy